Tour of Magnificent Qinghai 2025, Henok Mulubrhan vince e rilancia: “Ci sono ancora due tappe, continueremo a lottare”
Henok Mulubrhan si sblocca al Tour of Magnificent Qinghai 2025. Il corridore eritreo, che ottiene così la sua prima vittoria stagionale con i colori della sua squadra dopo aver trionfato al Tour du Rwanda con la maglia della sua nazionale, non ha perso contatto sull’ultimo strappo di giornata, potendosi così giocare le sue carte nello sprint finale, che lo ha visto imporsi davanti a Guillermo Thomas Silva (Caja Rural-Seguros RGA), piazzamento con il quale difende la sua leadership dall’assalto del pluricampione africano, e al suo compagno di squadra Harold Martín López, ora terzo anche nella generale, a 19 secondi dal leader.
Nel dopo tappa, il corridore della XDS Astana ha commentato la fantastica giornata vissuta dalla squadra, che ha chiuso la tappa con due corridori sul podio. “Questa settimana puntavamo davvero alla vittoria – commenta, ricordando la voglia di riscatto dopo le delusioni dei giorni scorsi – Abbiamo commesso alcuni errori, salendo sul podio, arrivando secondi e terzi, ma volevamo davvero vincere. Oggi ci siamo finalmente riusciti”
I ringraziamenti vanno poi ai compagni di squadra per il lavoro svolto durante la tappa: “Sono davvero grato alla squadra, specialmente per la prestazione di oggi. Mi hanno protetto dal vento per tutta la tappa e mi sono stati di grande supporto. Dopo diversi attacchi, abbiamo affrontato l’ultima salita in un piccolo gruppo con un leggero vantaggio, ma è stato sufficiente per arrivare al traguardo. Alla fine, tutto si è deciso con una volata finale in questo gruppetto e sono felicissimo di essere finalmente riuscito a vincere, soprattutto indossando questa maglia”.
In conclusione Mulubrhan si dice contento per aver vinto in Cina, casa dello sponsor principale della formazione kazaka, e rilancia le sue ambizioni in vista delle due tappe finali, che potrebbero permettergli di operare il sorpasso sul corridore uruguaiano, leader attualmente per appena quattro secondi, e tornare così a conquistare la corsa cinese, che lo vide trionfare nel 2023: “Sono anche contento di vincere qui in Cina, il paese del nostro sponsor principale, XDS. Credo che ce lo siamo davvero meritati, tanto i corridori che tutto lo staff che lavora così duramente per la squadra. La corsa non è ancora finita, mancano ancora due tappe, quindi continueremo a lottare”.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |











