Tour of Leuven 2022, Victor Campenaerts: “Volevo davvero far bene qui, il percorso è fantastico e lo conosco molto bene”
Dopo più di un anno di digiuno, Victor Campenaerts è tornato ad alzare le braccia al cielo imponendosi nel Tour of Leuven 2022. Sul rinnovato percorso della semiclassica belga (ex GP Jef Scherens), che proponeva anche parte del tracciato dell’ultima edizione dei Mondiali, il corridore della Lotto Soudal ha battuto in uno sprint a due Zdenek Stybar (Quick-Step Alpha Vinyl), assieme al quale era andato all’attacco a 25 chilometri dalla conclusione dopo essere fuoriuscito dal gruppo ai -40 dal traguardo. Sulla carta meno veloce rispetto all’ex ciclocrossista ceco, il 30enne belga ha provato senza successo a staccare il compagno d’avventura in un paio di occasioni, ma alla fine tutto si è deciso in volata, dove il detentore del Record dell’Ora ha avuto la forza per prevalere.
“Sono molto contento di questa vittoria – le parole di Campenaerts, riportate da Wielerflits – Avevo indicato proprio questa gara, volevo davvero far bene qui. Penso che il percorso sia fantastico e lo conosco molto bene, ho vissuto nella zona per molto tempo”.
Una vittoria arrivata al termine di una gara nella quale la Lotto Soudal è stata quasi sempre protagonista: “Eravamo molto motivati. Abbiamo avuto il controllo tutto il giorno”. Nel finale, quindi, la sfida a due con Stybar, battuto nonostante la maggiore esplosività di quest’ultimo: “Ero fiducioso di avere una possibilità, ma Stybar era fondamentalmente l’uomo più veloce“.
Un risultato importante non solo per il 30enne belga, ma anche per la squadra, che con questo successo ha guadagnato punti importanti per la lotta per restare nel WorldTour: “Non stiamo correndo per i punti. Naturalmente, quando arrivano, li prendiamo volentieri“, ha concluso Campenaerts.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |