Tour of Hainan 2017, si rivede Zanotti che riapre la corsa: “Finalmente mi sono sbloccato, ci voglio provare”

Marco Zanotti torna al successo dopo oltre due anni. Con una gran rimonta nel finale della ottava tappa del Tour of Hainan, il corridore della Monkey Town ha interrotto un digiuno ormai ben troppo lungo, aprendosi anche le porte al possibile successo finale nella corsa cinese, nella quale si trova ora a soli sette secondi dal leader Jacopo Mosca (Wilier-Selle Italia). Un obiettivo non facilissimo, ma alla sua portata, in vista di un’ultima frazione più adatta ai velocisti puri, categoria alla quale non sente più di appartenere.

Ormai non sono più uno sprinter come qualche anno fa – spiega dopo il traguardo – Ma in un gruppetto più ridotto, come oggi, posso ancora dire la mia. Ormai ci sono velocisti come Mareczko che qui sono quasi imbattibili, ma su un tracciato più duro posso ancora giocarmi le mie carte. Erano due anni che non vincevo, magari andandoci vicino più volte, finalmente sono riuscito a sbloccarmi“.

Senza correre da tre mesi, l’italiano si è allenato molto in montagna e i frutti si vedono in questi giorni, tanto da essersi piazzato a ridosso dei migliori anche nella frazione regina della corsa. Anche oggi si è fatto trovare pronto, restando in gruppo nell’accidentato percorso che gli ha poi regalato il successo di giornata, aprendogli dunque la possibilità di sorpassare tutti domani nella classifica finale. “Vincere la generale credo sarà molto dura – ammette – Mi aspetto una volata di gruppo domani e ci sono velocisti più forti di me, ma ci voglio provare perché è una grande opportunità“.

Preziosi potrebbero rivelarsi anche gli abbuoni durante la tappa. Tra lui e il leader c’è anche lo spagnolo Benjamin Prades (Team UKYO), con tre secondi da recuperare a Mosca. I traguardi volanti in programma, posti entrambi a metà gara, dopo le prime salite, potrebbero anche rivelarsi decisivi se si decidesse di non lasciare spazio ai fuggitivi.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio