Tour du Faso 2024, l’UCI rimuove la corsa dal calendario dopo che gli organizzatori hanno permesso a una squadra russa di gareggiare

Il Tour du Faso 2024 ha preso il via ieri come primo evento ufficiale del calendario internazionale UCI 2025. O per lo meno così avrebbe dovuto essere se non fosse che l’Unione Ciclistica Internazionale, negli stessi momenti in cui si stava svolgendo la prima tappa della corsa africana, ha deciso di rimuovere la gara di categoria 2.2 dal proprio calendario e retrocederla a prova del calendario nazionale. Il motivo è da ricercarsi nella presenza al via del squadra russa CSKA Moscou, una delle undici formazioni partecipanti alla storica corsa a tappe del Burkina Faso, nata nel 1987 e, fino al 2008, organizzata da ASO.

Sin dal febbraio 2022, quando la Russia ha invaso militarmente l’Ucraina, l’UCI ha infatti vietato alle formazioni russe e bielorusse di prendere parte a qualsivoglia corsa del calendario internazionale, ma gli organizzatori del Tour du Faso sono venuti meno a questo divieto invitando la compagine russa, che, tra l’altro, ha come “sponsor principale” della maglia proprio l’Esercito russo, come si può vedere nella foto qui sotto. Nonostante la richiesta fatta dal massimo organismo mondiale del ciclismo agli organizzatori di non far partecipare la squadra, la corsa è regolarmente partita con i corridori della CSKA Moscou ben presenti in gruppo, e di conseguenza l’UCI ha preso il provvedimento sopra descritto e sta inoltre valutando di intraprendere altre azioni disciplinari.

“Gli organizzatori del Tour du Faso, una prova di classe .2 iscritta al calendario internazionale UCI, hanno invitato di propria iniziativa la squadra russa CSKA Moscou, senza notificarlo in anticipo all’UCI – recita il comunicato emesso dall’UCI – Dopo essere stata informata di ciò, l’UCI ha immediatamente inviato agli organizzatori una lettera ufficiale chiedendo loro di vietare alla squadra di partecipare, in applicazione al Regolamento ad hoc dell’UCI relativo alle misure contro Russia e Bielorussia. Tuttavia, nonostante questa direttiva, la squadra ha preso il via alla gara questa mattina. Di conseguenza, l’UCI ha proceduto a rimuovere immediatamente la prova dal calendario internazionale dell’UCI e sta valutando l’opportunità di intraprendere un’azione disciplinare in relazione alla partecipazione di questa squadra“.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio