Tour de Langkawi 2022, la fuga premia Alex Molenaar – Successo di Ivan Sosa in classifica generale
La stagione 2022 si chiude nel segno di Alex Molenaar. Il portacolori della Burogs – BH, infatti, ha conquistato l’ultima tappa del Tour de Langkawi 2022. Ivan Ramiro Sosa (Movistar) si gode il successo in classifica generale. Il successo di tappa se lo sono giocati gli ultimi due superstiti di una fuga a 6 che ha caratterizzato l’intera frazione. La piazza d’onore è quindi per Jason Osborne (Alpecin-Deceuninck) che si è lanciato all’attacco nell’ultimo giro del circuito, ma ha lavorato troppo nel finale arrivano scarico allo sprint. Il gruppo, arrivato a 18″, è stato regolato da Sebastian Molano (UAE Team Emirates), davanti a Erlend Blikra (Uno-X Pro Cycling Team) e Rudiger Selig (Lotto Soudal). In classifica generale non cambia nulla, con Hugh Carthy (EF Education-EasyPost) e Torstein Traen (Uno-X Pro Cycling Team) che salgono sul podio assieme al colombiano.
L’ultima frazione della corsa malese si apre con una fuga che si stacca dal gruppo dopo una decina di chilometri: a comporla sono Hugo Toumire (Cofidis), Thomas De Gendt (Lotto Soudal), Jason Osborne (Alpecin-Deceuninck) e Anatoliy Budyak (Terengganu Polygon). Ben presto sui quattro si riportano anche Alex Molenaar (Burgos BH) e Cameron Scott (ARA ProRacing Sunshine Coast), mentre il gruppo si rialza concedendo un po’ di spazio, senza però lasciare mai andare gli attaccanti oltre i due minuti. Nelle prime fasi di corsa, il grosso del lavoro in testa al gruppo viene svolto dagli uomini della Movistar e della EF Education – EasyPost. Il ritmo tenuto dalle due squadre è molto alto e a quaranta chilometri alla conclusione di questa breve frazione il gap è di poco superiore al minuto e dieci. In testa alla corsa, quindi, si accelera, con i soli Toumire, Molenaar e Osborne che rimangono in avanscoperta.
Al momento del primo passaggio sulla linea del traguardo, i tre attaccanti conservano un margine di 1’10” nei confronti del gruppo che intanto è andato ad assorbire gli altri tre ex fuggitivi. Nel corso della prima ascesa del circuito provano a muoversi i corridori in lotta per la maglia di miglior scalatore, ma il ritmo del gruppo è molto alto ed è difficile evadere. Al momento del nuovo passaggio sul traguardo il ritardo del gruppo è di circa un minuto. In salita Esteban Chaves (EF Education-EasyPost) prova ad andare all’attacco, ma gli uomini della Movistar sono abili a riportare tutto il gruppo sulle ruote del colombiano. A quel punto sono gli uomini della UAE Team Emirates a forzare l’andatura con Ryan Gibbons e Juan Sebastian Molano che rischiano di spaccare il gruppo. Nel tratto di discesa, però, il plotone alle spalle dei tre attaccanti torna compatto.
Nel tratto di pianura che segue anche la Lotto Soudal arriva in testa al gruppo per provare a riportarsi sui tre attaccanti che, al suono della campana dell’ultimo giro hanno un vantaggio di una trentina di secondi. Osborne accelera appena inizia la salita, con Toumire che non riesce a tenere il passo degli altri due. Nel frattempo del gruppo prova ad uscire Jens van Rensburg (Lotto Soudal). Il campione nazionale sudafricano non riesce però a riportarsi sulla coppia di testa, dove Osborne fa il grosso del lavoro. L’atleta della Lotto Soudal viene ripreso dal gruppo in vista dell’ultimo chilometro, ma oramai i due fuggitivi sono lontani anche grazie al lavoro del neozelandese che non rallenta mai l’andatura. Questa gestione di corse gli è però fatale: Molenaar, infatti, lo passa nel finale andando a prendersi la vittoria di tappa.
Risultato Tappa 8 Tour de Langkawi 2022
Classifiche Tour de Lankgawi 2022
Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |