Slag om Norg, la corsa sugli sterrati neerlandesi salta per il quarto anno di fila: “Dubbi sui requisiti necessari per entrare in calendario”

La Slag om Norg non si terrà neppure nel 2023. La corsa di un giorno neerlandese, che nacque nel 2012 e che venne accostata, come tipologia di percorso, alle Strade Bianche, per via della massiccia presenza di tratti sterrati, esce dal calendario UCI per il quarto anno consecutivo. Nella scorsa stagione gli organizzatori avevano dovuto rinunciare a causa della mancata presenza del servizio di scorta delle forze dell’ordine della zona, che per il giorno di gara avevano a che fare con manifestazioni di protesta messe in atto dagli agricoltori locali. Nel 2020 e nel 2021, invece, la corsa era saltata per via della situazione originata dalla pandemia.

“La Slag om Norg era un evento fantastico per la regione (la provincia in questione è quella del Drenthe – ndr), oltre a essere molto considerato – le parole di Elske Dijkstra, capo dell’organizzazione, raccolte da RTV – Però, dopo aver cancellato la gara per tre anni di fila avremmo dovuto richiedere da capo all’UCI un posto nel calendario e la verifica dello status della corsa (che era 1.1 finché si è disputata – ndr). Non c’erano certezze sul fatto che avremmo ottenuto quel che volevamo, anche perché i requisiti richiesti sono elevati e molto dipende da finanziamenti esterni”.

Gli organizzatori comunque sottolineano che “è una decisione che riguarda solo il 2023, non è a tempo indeterminato”. Fra i vincitori passati della Slag om Norg ci sono anche nomi di spicco come quelli di Mike Teunissen (2012), Fabio Jakobsen (2016) e Gianni Vermeersch (2017).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio