Q36.5, il programma di Tom Pidcock (che dipenderà però dagli inviti alla squadra): “Strade Bianche, Tirreno-Adriatico e Sanremo; niente Tour, ma fare due Grandi Giri non mi farebbe male…”

Tom Pidcock sarà uno dei corridori più attesi della stagione 2025. L’inglese ha deciso di dare una netta svolta alla sua carriera, lasciando “casa Ineos” per unirsi alla Q36.5, firmando un contratto triennale. Uno degli aspetti preminenti di questo cambio di maglia è che il programma stagionale del corridore dipenderà non solo dagli obiettivi fissati da lui e della squadra, ma anche, se non soprattutto, dagli inviti che quest’ultima riceverà dai vari organizzatori. La Q36.5 è infatti una formazione di categoria Professional, che peraltro, data la classifica UCI del 2024, non ha WildCard garantite per alcuna corsa del calendario WorldTour.

Sotto questo aspetto, però, il patron della squadra di licenza svizzera, Doug Ryder si mostra tranquillo: “Gli organizzatori delle corse vogliono avere i corridori migliori al via delle loro gare”, le parole del dirigente raccolte da Het Nieuwsblad. In occasione della presentazione della squadra, Pidcock, che durante questo inverno ha rinunciato del tutto alla presenza sulla scena del ciclocross,  ha quindi rivelato quello che dovrebbe essere il suo programma di massima per la stagione 2025: “Comincerò all’AlUla Tour (28 gennaio – 1 febbraio) e poi andrò alla Vuelta a Andalucia (che inizia il 19 febbraio – ndr)”. In agenda, l’inglese ha poi un passaggio sul pavé, con la Omloop Het Nieuwsblad (1 marzo) e la Kuurne-Bruxelles-Kuurne (2 marzo), anche se quest’ultima gara non è sicura.

In seguito, Pidcock punta molto sulla primavera italiana, sempre in attesa di certezze derivanti dagli inviti, in questo caso di RCS Sport. L’inglese ha messo nel suo calendario Strade Bianche (8 marzo), Tirreno-Adriatico (10-16 marzo) e Milano-Sanremo (22 marzo). Non si escludono, poi, presenze nelle gare del Nord, soprattutto per quel che riguarda le Classiche delle Ardenne: “Vincere una grande Classica di un giorno rimane il mio più grande obiettivo al momento“.

Capitolo Grandi Giri? La Q36.5, e di conseguenza anche Pidcock, paiono già certi di non essere presenti al via del Tour de France 2025. Ryder però lascia intendere che l’inglese potrebbe essere al via del Giro d’Italia 2025 e anche della Vuelta a España 2025, andando a caccia di tappe nella Corsa Rosa e puntando alla classifica generale sulle strade iberiche (e anche su quelle italiane, dato che la Vuelta partirà dal Piemonte). “Per la mia crescita da corridore, non sarebbe male fare due corse a tappe di tre settimane in una stagione. Poi, nel 2026 voglio essere di nuovo al Tour de France”.

Pidcock aggiunge: “Comunque, da qui alla fine della stagione può succedere molto. Ho un forte sostegno alle spalle e stiamo rimodellando un po’ il mio allenamento. Sono fiducioso sul fatto che vedrete una versione di me stesso migliore quest’anno. Fare classifica in un Grande Giro? Tutti i pezzi del mosaico devono incastrarsi perfettamente. Devo migliorare a cronometro, ma stiamo lavorando anche su quello”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio