Presentazione Percorso e Favoriti Crono delle Nazioni 2019

Tradizionale prova di chiusura del calendario ciclistico europeo, la Crono delle Nazioni 2019 si disputerà domenica 20 ottobre 2019. La corsa si snoderà nella provincia della Vandea, con partenza ed arrivo posti a Les Herbiers. Una giornata, quella di domenica, interamente dedicata alle prove contro il tempo, infatti, oltre alla prova dedicata agli élite, sono previste gare che interesseranno anche le categorie juniores e under 23 sia maschili che femminili. Ricordiamo che la gara francese, nata come corsa solamente per gli amatori nel 1982, è riservata esclusivamente ai professionisti dal 1996.

ORARIO DI PARTENZA (PRIMO CORRIDORE): 14:31
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO (ULTIMO CORRIDORE): 16:30-16:40
HASHTAG UFFICIALE: #ChronoDesNations

Albo d’oro Crono delle Nazioni

2018 TOFT MADSEN Martin
2017 TOFT MADSEN Martin
2016 KIRYIENKA Vasil
2015 KIRYIENKA Vasil
2014 CHAVANEL Sylvain
2013 MARTIN Tony
2012 MARTIN Tony
2011 MARTIN Tony
2010 MILLAR David
2009 VINOKUROV Aleksandr

Percorso Crono delle Nazioni 2019

Les Herbiers – Les Herbiers (46,3 km)

Il percorso con partenza e arrivo nella cittadina di Les Herbiers ricalca il tracciato tradizionale che si snoda nella provincia di Vandea. I corridori dovranno percorrere 46,3 chilometri privi di difficoltà altimetriche. Saranno tre i rilevamenti intermedi previsti durante il percorso, il primo dopo 10,5 chilometri, il secondo dopo 22,5 chilometri e l’ultimo dopo 33,5 chilometri. La maggiore insidia sarà rappresentata dalle condizioni atmosferiche, infatti la possibile pioggia e il vento potranno influire sulla prova dei corridori, in base al momento della loro partenza.

Favoriti Crono delle Nazioni 2019

Clicca qui per la startlist

In una corsa contro il tempo i pronostici sono sempre difficili. Infatti, sono molti i fattori che possono influenzare la prestazione di un atleta in questa particolare disciplina. Se a ciò aggiungiamo che ci troviamo a fine stagione, quindi con poche energie rimaste, che le previsioni meteo indicano possibilità di pioggia e vento sul percorso e che al via ci saranno solamente 31 corridori, è lecito attendersi delle sorprese.

Il favorito principale è anche il nome di maggior rilievo tra i partenti della corsa francese, ovvero Primoz Roglic (Jumbo-Visma), anche se molto dipenderà dalla forma con cui si presenterà al via lo sloveno che è sembrato un po’ scarico ne Il Lombardia 2019 di sabato scorso. I suoi rivali più accreditati saranno il danese Martin Toft Madsen (BHS – Almeborg-Bornholm), vincitore delle ultime due edizioni e ultimo corridore a partire, e il nostro Filippo Ganna (Team Ineos), bronzo nella specialità ai recenti Mondiali di Yorkshire 2019Campione Italiano a cronometro.

Altri corridori da tenere in considerazione sono il giovane Mikkel Bjerg (Hagen Berman Axeon), tre volte iridato nella cronometro under23, l’altro corridore della Jumbo-Visma, il neerlandese Jos Van Emden ed il suo esperto connazionale Niki Terpstra (Total Direct Energie). Un altro specialista nelle prove contro il tempo è l’altro sloveno Jan Tratnik (Bahrain-Merida). Da non sottovalutare il francese Stephane Rossetto (Cofidis), terzo lo scorso anno. Con pochi corridori al via, ci potrebbero essere nomi a sorpresa per la vittoria o per il podio, tra questi il danese Rasmus Quaade (Riwal Readynez) o il francese Anthony Turgis (Total Direct Energie).

Potrebbero ottenere un risultato positivo, anche se pensiamo sia difficile il successo finale, anche la coppia della Dimension Data composta da Michael Valgren e da Amanuel Ghebreigzabhier, anche se entrambi non sono propriamente specialisti delle cronometro, il tedesco Justin Wolf (Bike Aid) e i due belgi Jimmy Janssens (Corendon-Circus) e Xandro Meurisse (Wanty-Gobert).

Borsino dei Favoriti

***** Primoz Roglic
**** Martin Toft Madsen, Filippo Ganna
*** Mikkel Bjerg, Jos Van Emden, Niki Terpstra
** Stephane Rossetto, Anthony Turgis, Rasmus Quaade, Jan Tratnik
* Justin Wolf, Jimmy Janssens, Michael Valgren, Xandro Meurisse, Amanuel Ghebreigzabhier

Meteo Previsto Crono delle Nazioni 2019

Pioggia. Possibilità di precipitazioni: 90%. Umidità relativa: 95%. Vento: direzione SO fino a 24 km/h. Temperatura prevista: minima 8° C, massima 12° C.

Planimetria Crono delle Nazioni 2019

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.