O Gran Camiño 2023, show bis di Jonas Vingegaard! 5° Lorenzo Fortunato

Seconda vittoria per Jonas Vingegaard alla O Gran Camiño 2023. Dopo il trionfo ieri, il leader della Jumbo – Visma si dimostra imprendibile anche oggi, nella terza frazione della corsa galiziana che lo vede fare il vuoto nella salita finale, con uno scatto a 1500 metri dal traguardo. Perfettamente lanciato da uno splendido Attila Valter, poi terzo al traguardo, il danese piazza una accelerazione irresistibile sulle impegnative rampe della salita finale, accorciata a causa del maltempo. Una azione di pura potenza che gli avversari non possono far altro che ammirare, con Ruben Guerreiro (Movistar) che chiude in seconda posizione, a 21 secondi dal vincitore, che chiaramente rafforza anche il suo già considerevole vantaggio in classifica generale. Buon quinto posto per Lorenzo Fortunato (Eolo-Kometa), che ha chiuso a 40″ da Vingegaard e poco lontano dal terzo gradino del podio.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Dopo aver posticipato la partenza a seguito della decisione di accorciare il percorso per il pericolo neve, la tappa prende regolarmente il via registrando alcuni attacchi nei primi chilometri che, tuttavia, non si risolvono in una fuga. Solo dopo una trentina di chilometri, dodici corridori riescono a prendere il largo: si tratta di Simone Velasco (Astana Qazaqstan Team), Sebastian Schönberger (Human Powered Health), Rohan Dennis (Jumbo-Visma), Nicolas Tivani (Team Corratec), Alex Martin (Eolo-Kometa), Jorge Arcas (Movistar), Jonathan Lastra (Cofidis), Xabier Isasa (Euskaltel-Euskadi), Andres Camilo Ardila (Burgos-BH), Igor Arrieta (Equipo Kern Pharma), Mark Donovan (Q36.5 Pro Cycling Team) e Tiago Antunes (Efapel).

Questi uomini riescono ad accumulare un vantaggio che arriva a toccare un massimo di poco superiore al minuto e mezzo; dietro, infatti, sono Jumbo-Visma e, soprattutto, Caja Rural-Seguros RGA a tenere sotto controllo la situazione, mantenendo i battistrada sempre a poco più di un minuto. Entrando negli ultimi 60 chilometri, davanti rimangono in undici a causa della foratura di Martin, velocemente riassorbito dal plotone, con Schönberger che ne approfitta invece per fare incetta di punti ai traguardi volanti e rafforzare così la leadership nella classifica a punti.

L’armonia tra i corridori al comando dura fino ai -30 dalla conclusione, quando Isasa decide di accelerare portandosi dietro Velasco, Tivani e Schönberger, mentre Dennis decide di rialzarsi per dare il suo contributo all’inseguimento del gruppo. L’azione dei quattro fuggitivi rimasti si esaurisce a 15 chilometri dall’arrivo, con la Jumbo-Visma che a quel punto prende in mano decisamente le operazioni approcciando la salita finale. Il grosso del lavoro viene compiuto da Dennis, che lascia poi il posto al compagno di squadra Attila Valter: l’ungherese impone un ritmo che seleziona notevolmente il gruppo, tanto che davanti rimangono solo lui, il suo capitano Jonas Vingegaard, Ruben Guerreiro (Movistar) e Ion Izagirre (Cofidis).

Il lavoro di Valter prosegue fino a 1500 metri dal traguardo, quando Vingegaard piazza lo scatto decisivo, al quale né Guerreiro né Izagirre riescono a rispondere. Su una strada abbastanza sconnessa e stretta, il danese fa rapidamente il vuoto alle sue spalle, dove Izagirre riesce a staccare Guerreiro prima di essere vittima di una caduta nelle ultime centinaia di metri per la quale giungerà poi all’arrivo con più di tre minuti di ritardo. Sono invece alla fine 21 i secondi che Guerreiro paga nei confronti di un Vingegaard già in grande spolvero, che va a cogliere il secondo successo in due giorni.

Risultato Tappa 3 O Gran Camiño 2023

Classifica Generale O Gran Camiño 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio