Minsk 2021, sta per nascere un super europeo di ciclismo

UEC al lavoro per la creazione di un Europeo di Ciclismo multidisciplinare. Da non confondersi con gli europei multidisciplinari che si sono svolti lo scorso anno a Glasgow e che nel 2022 si svolgeranno a Monaco di Baviera, l’Unione Ciclistica Europea vuole un proprio progetto di quello che alcuni hanno ribattezzato i “Super Campionati Europei”, ovvero riunendo in un solo evento strada, pista, BMC, MTB e Gran Fondo, lo stesso principio che l’UCI vuole applicare nelle annate pre-olimpiche. Secondo quanto riporta Sport.tut.by, la scelta sarebbe ricaduta su Minsk con la conferma arrivata dal presidente della federazione bielorussa.

Una decisione definitiva dovrebbe essere presa a breve, in seguito ad un sopralluogo di una delegazione guidata dal presidente Rocco Cattaneo, che si svolgerà proprio in questi giorni. Se l’evento a livello mondiale dovrebbe tenersi a partire dal 2023, la capitale bielorussa avrebbe l’opportunità di ospitare questo evento già nell’agosto 2021, anticipando così di due anni la grande novità voluta inizialmente dall’Unione Ciclistica Internazionale. La scelta di Minsk non è certo casuale visto che la scorsa estate vi si sono svolti con profitto i Giochi Europei (con i successi di Vassil Kiryienka a crono e di Davide Ballerini in linea), ma ha anche un velodromo che ospita spesso competizioni di alto livello, come le manche di coppa del mondo e il Mondiale 2013.

Mancherebbero solamente le strutture per la BMX, ma la federazione è pronta ad agire prontamente, mettendo in campo una somma che si aggira intorno ai sei milioni di euro. “Il tempo di costruzione per questo tipo di installazioni non prenderà più di un anno se il progetto dovesse finalizzarsi”, fa sapere la presidentessa Natalia Tsilinskaya precisando che l’evento andrebbe a svolgersi “durante le prime due settimane di agosto”.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.