Lotto, vicino il rientro alle corse di Arnaud De Lie: sarà al via della Rund um Köln

Arnaud de Lie è pronto a ritornare in gruppo. Ad oltre un mese e mezzo di distanza dal deludente ritiro alla Gent-Wevelgem e dalla susseguente decisione di prendersi un periodo di stop, il campione nazionale belga della Lotto sarà ai cancelletti di partenza della Rund um Köln in programma il prossimo 18 maggio, per dare così il via alla seconda parte della sua stagione, che culminerà in estate con la partecipazione al Tour de France. Le ultime settimane sono state decisamente complicate per il talento di Libramont che, dopo tante aspettative alla vigilia, ha dovuto concludere anzitempo la sua campagna del nord senza neanche partecipare a Giro delle Fiandre o Parigi-Roubaix e anzi trovandosi costretto a stare lontano dalle corse per un periodo di tempo decisamente lungo.
Il cambio di allenatore, con l’interruzione della suo rapporto con Gaëtan Bille, e con la decisione di affidarsi ai preparatori della squadra, sono stati passi importanti per il classe 2002, che ora spera di riuscire a ritrovare la gamba giusta in vista dei prossimi obiettivi: “Arnaud in stagione ha fatto tutto quello che poteva in termini di allenamento – spiega il DS della formazione belga, Kurt Van de Wouver, a Wielerflits – Ma il ciclismo è molto di più che il semplice allenamento. Questo sport non ti permette mai di essere al 90%, bisogna sempre essere pronti a dare il 110%. Per quello che riguarda Arnaud ci sono alcuni fattori e dettagli su cui si può ancora migliorare, ed è il momento di lavorare su questi. Oggi Arnaud sta meglio, ma non vogliamo parlare troppo del suo stato di salute e soprattutto non vogliamo mettergli pressione, non sarebbe corretto considerando che è rimasto fermo così a lungo”.
Anche il tanto atteso rientro alle corse, infatti, è stato posticipato rispetto ai piani iniziali che volevano il 23enne al via della Famenne Ardenne Classic del 28 aprile scorso: “Ci è voluto un po’ di più del previsto affinché fosse pronto – prosegue de Wouver – Ma siamo comunque in linea con i nostri piani per lui dopo la primavera. Non volevamo mettere delle scadenze, volevamo solo essere sicuri che lui fosse completamente pronto, come lo è oggi. Anche lo scorso anno ha avuto un periodo difficile dopo la Gent-Wevelgem, ma poi si è laureato campione belga e ha fatto un buon Tour de France. Ci metterei la firma se andasse nuovamente così. Ci sono tante corse importanti da affrontare, tra cui il campionato belga e il Tour. Il suo talento non è sparito, tornerà presto ad essere l’Arnaud de Lie che tutti conosciamo“.
Scegli la tua squadra per la 4ª tappa del Fanta Giro d'Italia 2025: montepremi minimo di 250€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |