Jasper Philipsen festeggia come meglio non poteva fare il suo 27° compleanno. Lo sprinter della Alpecin-Deceuninck ha infatti colto la prima vittoria stagionale per lui e per la sua squadra conquistando la Kuurne-Bruxelles-Kuurne 2025al termine di una volata quasi senza storia, che lo ha visto anticipare piuttosto nettamente Olav Kooij (Visma | Lease a Bike) sul traguardo della classica belga. Un successo arrivato al termine di una giornata nella quale la formazione belga ha controllato la corsa nella fase iniziale e ha poi tenuto al sicuro Philipsen in quella centrale, caratterizzata da diversi muri, prima di pilotare perfettamente il proprio velocista nelle ultime centinaia di metri.
Un lavoro riconosciuto anche dallo stesso vincitore di giornata nell’intervista dopo l’arrivo: “È incredibile vincere il giorno del mio compleanno. Forse avere un anno in più mi ha dato un po’ di potenza aggiuntiva. Oggi tutto è andato come doveva andare, nel finale la squadra è stata fortissima e senza di loro nulla di questo sarebbe stato possibile“.
“Oggi sapevo che le possibilità di una volata di gruppo erano abbastanza elevate – ha proseguito Philipsen – Nella parte centrale con gli strappi c’è stato qualche movimento, ma c’è sempre stato un gruppo numeroso ad inseguire e quindi è stato difficile provare a fare la differenza. Anche se, a essere onesti, oggi sulle salite ho fatto più fatica rispetto a ieri“.
Il fine settimana può dunque dirsi molto positivo per il belga, che ieri era stato terzo alla Omloop Nieuwsblad: “Negli anni passati, il weekend di apertura non era mai stato un successo. Ieri è stata una giornata con sentimenti contrastanti, ma vincere oggi, nel giorno del mio compleanno, lo rende ancora più speciale“.
Philipsen è poi tornato a parlare del gran lavoro dei compagni di squadra: “Abbiamo avuto un lead-out davvero forte, con Jonas Rickaert e Kaden (Groves, ndr), che di solito è in grado di vincere le volate al massimo livello. È fantastico riuscire a mettere tutto in fila e vincere questa gara come squadra“.
Vuelta a España 2025, presenti anche Jasper Philipsen e Luca Vergallito nella selezione della Alpecin-Deceuninck
20 Agosto 2025, 9:05
Renewi Tour 2025, Mathieu van der Poel torna dopo la polmonite: “All’inizio ho fatto molta fatica, ora sono qui pensando al Mondiale MTB”
18 Agosto 2025, 15:03
Alpecin-Deceuninck, Mathieu van der Poel tra Renewi Tour e Les Gets per decidere sui Mondiali MTB: “Ho segnato di rosso la terza tappa”
15 Agosto 2025, 9:00
CicloMercato 2026, il punto in casa Alpecin: in attesa di novità sul fronte sponsor pochi movimenti in entrata e tante probabili uscite – Si ripartirà da Van der Poel, Philipsen e Groves