Kuurne-Bruxelles-Kuurne 2019, Ballerini soddisfatto: “Sono stato in grado di mostrare quel che posso fare”

Astana protagonista alla Kuurne – Bruxelles – Kuurne 2019. La formazione kazaka era infatti riuscita a piazzare due corridori nell’azione che si è poi rivelata vincente quando Bob Jungels è riuscito a rilanciare ulteriormente. Con il lussemburghese c’era infatti anche Davide Ballerini, che fino a qualche chilometro prima era accompagnato da Magnus Cort Nielsen. Con due rappresentanti in un tentativo di cinque uomini la formazione kazaka ha confermato la sua indole per questo tipo di prove, spesso corse in maniera arrembante per ovviare all’assenza di un capitano di primissimo piano. Malgrado al traguardo il risultato non sia poi stato eccezionale, con Hugo Houle migliore del team in ventesima posizione, la prestazione nel complesso resta positiva, in particolare per i due attaccanti.

L’italiano, arrivato questo inverno dalla Androni – Sidermec,  è infatti alle sue prime esperienze su queste strade, quindi vederlo protagonista non è che una conferma di un talento che sin da questo suo primo anno nel WorldTour potrebbe portarlo ad ottenere grandi soddisfazioni, mentre il danese sta trovando la forma migliore in vista dei grandi appuntamenti dai quali è atteso, dimostrando oggi una gamba sicuramente migliore rispetto a quella di ieri, esordio del calendario belga.

“È stata una corsa dura per tutto il giorno – spiega il 24enne canturino – Avevamo già Magnus in fuga, ma sul Kwaremont la Deceuninck ha portato via di forza un altro tentativo dal gruppo. Sono stato in grado di seguire questo tentativo, che ci ha permesso di riprendere il gruppo di Magnus. Poi abbiamo attaccato da quel gruppo ed è nata una azione di cinque corridori. Abbiamo fatto del nostro meglio, ma l’attacco di Jungels era troppo potente, è stato sicuramente il più forte oggi. Voglio ringraziare i miei compagni per questo intero fine settimana, è grazie a loro che ho potuto fare quel che ho fatto. Ieri sono stato sfortunato a causa della caduta, ma oggi sono stato in grado di mostrare quel che posso fare“.

Si mostra dunque soddifatto il diesse Lars Michaelsen, che sottolinea la strategia “aggressiva” della squadra che voleva “sfidare l’esito più scontato”. Malgrado alla fine i suoi uomini non siano riusciti nell’obiettivo, il direttore sportivo applaude i suoi corridori: “Penso che per noi sia stata una buona giornata, nella quale siamo riusciti a mettere in mostra i nostri colori. Abbiamo visto buone cose oggi, con Davide che ha fatto vedere di cosa è capace e Magnus i suoi miglioramenti rispetto a ieri. Penso che come squadra abbiamo fatto un buon lavoro in questo fine settimana”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 1 Giro di Romandia LIVEAccedi
+