Italia, Daniele Bennati nuovo CT della nazionale maschile élite

Daniele Bennati è il nuovo CT della Nazionale Italiana di ciclismo. L’ufficialità arriverà stamani nel corso della conferenza di presentazione dei nuovi cittì azzurri, ma ormai è certo che sarà il suo nome quello che verrà annunciato a breve a Milano da Cordiano Dagnoni. La Federciclismo torna così alla tradizione, con un ruolo di selezionatore per l’ex professionista aretino, che va a rimpiazzare Davide Cassani alla guida dei professionisti uomini, ma senza quegli incarichi da coordinatore che il faentino aveva inizialmente (molti dei quali sono stati poi affidati a Roberto Amadio, diventato Team Manager della nazionale con l’insediamento della nuova dirigenza e che sarà confermato in questo suo ruolo).

Secondo quanto riporta la RAI, tra le altre novità che saranno annunciate nelle prossime ore anche la conferma di Marco Villa alla guida della pista maschile, incarico al quale affiancherà anche quello di riferimento della pista femminile, diventando così il responsabile dell’intero movimento per quanto riguarda le varie specialità nei velodromi.

“In questi anni, i ragazzi e Davide hanno fatto ottimo lavoro – ci ha spiegato Bennati subito prima di salire sul palco e ricevere pubblicamente la nomina (qui le sue dichiarazioni complete) – Veniamo da quattro Europei consecutivi e abbiamo anche ottenuto medaglie ai mondiali. Tuttavia, sappiamo benissimo che manca maglia iridata dal 2008. L’obiettivo è riportarla in Italia, ma per quanto mi riguarda per me è importante svolgere un ottimo lavoro e fare del mio meglio. Cercherò di mettere nelle migliori condizioni le squadre che sarò in grado di selezionare per dare il massimo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio