Il Giro d’Abruzzo 2026, Filippo D’Aiuto: “Questa vittoria dimostra che anche per corridori normali come me è possibile vincere”
Filippo D’Aiuto centra l’impresa nella terza tappa de Il Giro d’Abruzzo 2026. All’attacco da lontano assieme ad altri cinque corridori, il portacolori della General Store-Essegibi-F.lli Curia ha prima selezionato il drappello dei fuggitivi alzando il ritmo a una trentina di chilometri dalla conclusione, e poi ha staccato l’ultimo compagno d’avventura, Manuel Oioli (Swatt Club), a poco meno di 14 chilometri dal traguardo di San Benedetto dei Marsi, provando a resistere al ritorno del gruppo nel finale. Partito con 45″ di vantaggio, il 24enne friulano è riuscito a mantenere un margine di 2″ all’arrivo, beffando così i velocisti e andando a conquistare il suo secondo successo tra i pro’.
“Sono molto felice, è molto difficile battere il gruppo in queste tappe di pianura, specialmente quando ce n’è una sola come in questa corsa – ha dichiarato D’Aiuto dopo il traguardo – Nel finale sono rimasto solo con Oioli e poi l’ho staccato, è stato incredibile riuscire ad arrivare da solo per riuscire a fare quel che speravo di fare questa mattina. Quando per radio mi hanno detto che avevo appena 20-25 secondi, mi son detto che ancora una volta sarei stato ripreso nei due chilometri finali. Alla fine invece ce l’ho fatta”.
Lo scorso marzo, il 24enne era riuscito a fare una cosa simile alla Settimana Coppi e Bartali, anticipando anche in quel caso i velocisti attaccando negli ultimi chilometri: “Non so se questa sia la vittoria più importante. Oppure alla Coppi e Bartali, ma forse questa è stata più spettacolare, visto che ho fatto un bel pezzo da solo. Quindi forse sì, è la più importante”.
Per il friulano, che nelle scorse settimane è stato anche stagista con la MBH Bank CSB Telecom Fort, un successo che lo mette ulteriormente in evidenza di fronte a una concorrenza importante, avendo anche battuto corridori di squadre WorldTour: “Sono solo un corridore di una Continental. In questi anni provo sempre a fare del mio meglio e questa vittoria dimostra che anche per corridori normali come me è possibile vincere“.
| Crea la tua Fantasquadra per la crono uomini élite dei Mondiali 2026: montepremi minimo di 1.000€! |
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |












