Sky pigliatutto nell’ultima tappa dell’Herald Sun Tour 2019. Il circuito di Melbourne, che ha fatto da sfondo all’ultima fatica della corsa che ha sancito l’epilogo della trasferta australiana di inizio anno, ha registrato il trionfo di Kristoffer Halvorsen. Lo sprinter norvegese ha bruciato Dion Smith (Mitchelton-Scott) e Brenton Jones (Korda Mentha-Australia), completando così la festa della formazione britannica, che ha conquistato anche la classifica generale con Dylan Van Baarle. Il 26enne neerlandese, secondo ieri nella frazione regina con arrivo ad Arthurs Seat, non ha infatti faticato a mantenere le insegne del primato, giungendo nono al traguardo e salendo sul gradino più alto del podio finale davanti a Nicholas Schultz (Mitchelton-Scott), che ha provato a disputare lo sprint piazzandosi sesto, e al canadese Michael Woods (EF Education First), ottavo di giornata.
Epilogo scontato per la frazione finale della kermesse australiana, disputata su un circuito di 4 chilometri da ripetere 22 volte. Dopo un primo tentativo operato da Lucas Hamilton (Mitchelton-Scott) e immediatamente neutralizzato dal gruppo principale, a evadere dal plotone sono stati sei elementi, tra i quali Damien Howson (Mitchelton-Scott), Ryan Mullen (Trek Segafredo), James Whelan e Mitchell Docker (EF Education First). Nonostante il buon accordo tra i suoi componenti e l’assenza di uomini di classifica al suo interno, il drappello al comando non è mai riuscito a guadagnare un margine superiore al minuto e 30 secondi, complice l’elevata andatura determinata da un percorso sostanzialmente piatto.
Il gruppo principale ha così rimesso a tiro i battistrada nelle ultime tornate e operato l’aggancio definitivo a tre chilometri dall’arrivo grazie all’impulso del Team Sky. A prendere in mano le redini delle operazioni è stata a questo punto la Mitchelton-Scott, nel tentativo di pilotare al meglio Dion Smith, ma a spuntarla è stato Kristoffer Halvorsen grazie a una volata di potenza che gli ha permesso di centrare la terza vittoria tra i professionisti dopo il GP d’Isbergues nel 2016 e la Handzame Classic nel 2017. Identico bottino anche per Van Baarle, che torna a conquistare la classifica generale di una corsa a tappe dopo essersi imposto nel 2014 al Tour of Britain.
Ordine di Arrivo Quinta Tappa Herald Sun Tour 2019
Tour Down Under 2025, clavicola fratturata per Dylan Van Baarle nella caduta della prima tappa
18 Agosto 2024, 17:25
Vuelta a España 2024, il primo ritirato è Dylan Van Baarle dopo una caduta (Video)
27 Luglio 2024, 13:21
Parigi 2024, Dylan van Baarle verso la prova in linea: “Spero di esserci nel finale, accanto a Van der Poel – I rivali? Belgi, francesi e poi vediamo come sta Pedersen”
21 Giugno 2024, 14:20
Visma|Lease a Bike, Dylan van Baarle prende con filosofia l’assenza forzata dal Tour de France: “Mi preparerò per le Olimpiadi, sarò più fresco”