Giro di Vallonia 2024, Matteo Trentin conquista la corsa grazie ai piazzamenti e Samuel Watson vince l’ultima tappa!

A vincere la quinta e ultima tappa del Giro di Vallonia 2024 è stato Samuel Watson. Il giovane britannico della Groupama-FDJ si è lanciato all’attacco nell’ultimo chilometro prima del traguardo di Thuin e si è preso la vittoria di tappa in solitaria con 4 secondi di vantaggio sul gruppetto di inseguitori regolato in volata da Corbin Strong (Israel-Premier Tech). Il neozelandese, grazie ai 6 secondi abbuono è in classifica generale con lo stesso tempo dell’italiano Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling) che però, grazie alla somma dei migliori piazzamenti conseguiti, è riuscito a tenere la leadership della corsa e a conquistare il titolo della breve corsa a tappe belga. Strong infatti, nella tappa di ieri è stato declassato al 60esimo posto della classifica di giornata e questo fatto è stato decisivo per la definizione della classifica generale finale.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

La tappa finale è terreno di caccia per i big, ma è anche aperta alle azioni da lontano che possono approfittare degli scenari tattici. Sono in molti a saperlo e fin dalle prime battute di gara la corsa esplode con numerosi scatti che portano un nutrito gruppetto ad allungare al comando. Al comando si ritrovano così Jimmy Janssens (Alpecin – Deceuninck), Matis Louvel (Arkéa-B&B Hotels), Filip Maciejuk e Jonas Koch (Red Bull-Bora-hansgrohe), Dries De Bondt (Decathlon Ag2r La Mondiale), Thibaud Gruel (Groupama-FDJ), Lilian Calmejane, Rune Herregodts (Intermarché-Wanty), Cole Kessler (Lidl-Trek), Gonzalo Serrano (Movistar), Johan Meens (Bingoal – WB), Nicholas Schultz (Israel-PremierTech), Geoffrey Soupe (TotalEnergies), Tom Bohli (Tudor Pro Cycling), Anders Skaarseth (Uno-X Mobility) ed Eli Iserbyt (Pauwels Sauzen Bingoal), ai quali prova ad accodarsi Yentl Vandevelde (Team Flanders Baloise), che tuttavia si muove troppo tardi e verrà ripreso da un gruppo che concede facilmente più di due minuti.

A quel punto è la Visma|Lease a Bike, fra le poche non rappresentate davanti, a prendere in mano la situazione, limitando il distacco già a partire dal Vecchio Quaremont, concludendo una prima ora di corsa alla media di 44,7 km/h. Con l’arrivo anche della Tudor Pro Cycling in difesa del leader il distacco si stabilisce, continuando ad oscillare attorno ai 120 secondi, ma è entrando nei 50 chilometri conclusivi che la corsa esplode nuovamente. Al comando, dove l’intesa fra i 16 comincia a venire meno, si muove infatti Gonzalo Serrano, mentre a 37 chilometri dal traguardo a scattare è Johan Meens, che viene poi raggiunto da altri attaccanti al quartultimo passaggio dalla linea del traguardo, quando lo svantaggio del gruppo principale è sempre di 2 minuti.

Ai -25 km si muovono dal gruppo degli attaccanti Louvel, Meciejuk, De Bondt e Calmejane, che riescono a guadagnare 40 secondi sugli ex compagni di fuga. Quando mancano 13 chilometri al traguardo il distacco del gruppo, tirato dalla Tudor Pro Cycling del leader Matteo Trentin, si riduce a 1 minuto e 25 secondi. A un giro dalla conclusione i quattro battistrada hanno 30 secondi di vantaggio su tre diretti inseguitori e 40 secondi sul resto del gruppo che ormai sta recuperando a vista d’occhio.

Quando mancano 7 chilometri all’arrivo il distacco del gruppo arrembante è di solo 27 secondi sugli ultimi fuggitivi, che ormai si attaccano disperatamente a vicenda, mentre il gruppo è tirato dagli uomini Israel-Premier Tech per Corbin Strong. Ai -3 km il vantaggio dei battistrada scende a 13 secondi e tutti si preparano ad una tiratissima volata finale. Il gruppo riprende i fuggitivi proprio ai piedi della salita in pavé e subito si avvantaggia Samuel Watson (Groupama-FDJ) seguito da un gruppetto con Matteo Trentin, che però non è interessato a riprendere l’attaccante britannic, che taglia il traguardo in solitaria. La volata dei battuti vinta Corbin Strong che prende 6 secondi di abbuono.

Risultato Tappa 5 Giro di Vallonia 2024

Classifiche Giro di Vallonia 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio