Giro di Vallonia 2024, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)
Il Giro di Vallonia 2024 si correrà dal 22 al 26 luglio 2024. La corsa di categoria 2.Pro, giunta quest’anno alla sua 45esima edizione, si articolerà su cinque tappe, per un totale di 940 chilometri. Posizionata in calendario nella settimana che intercorre tra la fine del Tour de France e l’inizio dei Giochi Olimpici di Parigi, quest’anno la corsa belga presenterà una startlist priva di corridori di primissimo livello, ma sicuramente con tanti atleti pronti a darsi battaglia per mettersi in mostra in una gara importante e tradizionalmente molto esigente. Tutte e cinque le frazioni presentano profili altimetrici mossi e ricchi di côte e lasciano spazio ad attacchi e a tattiche aggressive per aggiudicarsi la vittoria. Quella finale, nel 2023, l’ha ottenuta Filippo Ganna.
Percorso Giro di Vallonia 2024
La prima frazione, che scatterà da Tournai, è sicuramente una delle più facili di quelle in programma. Con soli tre GPM, di cui due piazzati nei primi 30 chilometri, a livello altimetrico non sembrano esserci difficoltà particolari fatta eccezione per la Côte du Petit Try (1,2 km al 7,2%) che verrà percorsa a 10 chilometri dalla conclusione. I corridori dovranno anche tenere d’occhio i tre settori di pavé (5850 metri in tutto) che incontreranno nella parte finale della tappa, ma superati quelli sarà probabilmente uno sprint a decidere il vincitore a Fleurus.
Discorso diverso quello per la seconda tappa. L’arrivo di Ouffet, infatti, arriva dopo che i corridori dovranno affrontare la Côte de Géromont (1,6 km al 8,1%) a meno di 15 chilometri dal traguardo. Questo strappo rappresenta l’occasione perfetta per chi vuole evitare uno sprint di gruppo, soprattutto considerando che i chilometri finali tirano tutti all’insù per raggiungere l’abitato di Ouffet. Qualche velocista potrebbe reggere, ma se la corsa sarà dura potrebbe essere un’attaccante a spuntarla.
La terza tappa è a tutti gli effetti la frazione regina. Oltre ad essere la più lunga con i suoi 192,6 chilometri, la tappa con arrivo a La Roche-en-Ardenne prevede ben sette GPM, di cui cinque di prima categoria racchiusi negli ultimi 70 chilometri. Il circuito conclusivo da ripetere tre volte, infatti, presenta la Côte de Maboge (2,8 km al 6,5%) e il Col de Haussire (4,1 km al 6,9%) da ripetere rispettivamente tre e due volte, per un totale (includendo anche le due côte presenti nella prima metà della frazione) di quasi 2900 metri di dislivello. Chi vorrà vincere in questo Giro di Vallonia dovrà fare la differenza proprio in questa giornata.
Più aperto lo scenario per la quarta frazione. I corridori dovranno affrontare un percorso vallonato, ma l’ultimo GPM di giornata, la celeberrima Côte de la Redoute (1.5 km al 10,5%) verrà affrontato quando al traguardo di Herve mancheranno ancora 56 chilometri. È difficile immaginarsi un attacco decisivo sulla côte che spesso ha visto decidersi la Liegi – Bastogne – Liegi, ma in ogni caso i corridori dovranno stare in allerta anche nel finale, che non prevede mai un metro di pianura.
Per l’ultima e decisiva frazione, infine, la corsa arriva a Thuin. Dopo aver affrontato tre GPM nelle fasi iniziali, tra cui l’Oude Kwaremont (2,6 km al 3,7% con 1530 metri di pavé) ben noto agli amanti del Giro delle Fiandre, il gruppo si trasferirà verso la città di arrivo, nella quale è previsto un percorso da ripetere quattro volte e che prevede il Mur de Thuin (0,5 km al 7,8%) che potrebbe prestarsi a degli attacchi per chi vorrà cercare di portarsi a casa l’ultima frazione e, chissà, magari anche la classifica generale.
Tappe Giro di Vallonia 2024
Tappa 1 (22/07): Tournai – Fleurus (178,6 km)
Tappa 2 (23/07): Saint-Ghislain – Ouffet (188,2 km)
Tappa 3 (24/07): Arlon – La Roche-en-Ardenne (192,6 km)
Tappa 4 (25/07): Verviers – Herve (190,5 km)
Tappa 5 (26/07): Mouscron – Thuin (192,1 km)
Altimetrie e Planimetrie Giro di Vallonia 2024
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |