Giro di Ungheria 2024, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Il Giro di Ungheria 2024 conferma la traccia di svolgimento con cui si sta ritagliando un posto importante nel calendario internazionale. In programma dall’8 al 12 maggio, sarà sì in contemporanea con il Giro d’Italia 2024, ma rappresenterà, come successo negli ultimi anni, una vetrina significativa per i corridori che non saranno chiamati in causa dalle rispettive squadre alla Corsa Rosa. La gara magiara mantiene il livello 2.Pro e si annuncia così caratterizzata da una partecipazione molto qualificata. Le giornate di gara saranno cinque e il percorso disegnato dagli organizzatori stuzzica gli appetiti di varie tipologie di corridori. Si apre così la caccia al posto nell’Albo d’oro successivo a quello occupato da Marc Hirschi. 

Percorso Giro di Ungheria 2024

La prima tappa avrà inizio a Karcag e si concluderà ad Hajdúszoboszló dopo 170 chilometri quasi del tutto pianeggianti. Il grosso della frazione avrà luogo nel circuito ricavato nella località d’arrivo e nei suoi dintorni, lungo 18 chilometri e che andrà ripetuto per tre volte. Nessuna particolare difficoltà altimetriche e traguardo che chiamerà quindi al lavoro i velocisti, come successo nel 2022, quando si impose Fabio Jakobsen. Discorso diverso per la seconda frazione, che andrà da Tokaj a Kazincbarcika (162 chilometri) e che sarà ben più movimentata: previsti infatti i Gran premi della Montagna di Erdöbenye, dopo una trentina di chilometri, e quello di Tardona, che presenta pendenze significative e che si concluderà quando mancheranno 25 chilometri all’arrivo. Da lì si andrà prevalentemente in discesa, eccettuato un nuovo muro, non categorizzato, che potrebbe rappresentare un nuovo problema per i velocisti che saranno stati in grado di non accusare distacchi irrecuperabili.

Nella terza tappa, invece, i velocisti saranno sicuramente tagliati fuori. Si riparte da Kazincbarcika e si arriva a Gyöngyös-Kékestető, dopo aver percorso strade che sulla carta prospettano una certa selezione, per un totale di 183 chilometri. A metà tracciato ci sarà l’ascesa di Mátraháza, Gpm di Seconda categoria, che farà da antipasto alla salita finale, lunga 11 chilometri e conosciuta come l’ascesa più dura delle strade di Ungheria. Sono 11 chilometri con una pendenza media del 5,5%: la salita però è divisa in due parti, con i primi 7,7 chilometri più dolci e gli ultimi 3,3 decisamente più arcigni, con un gradiente medio dell’8,2% e uno massimo del 12,4%.

Tutt’altro che facile anche la quarta tappa, con partenza dalla scenografica piazza degli Eroi di Budapest e arrivo in vetta allo strappo di Etyek, dopo 166 chilometri. Dopo un primo tratto in linea, in uscita dalla capitale, i corridori affronteranno un doppio anello, con il muro finale come fulcro dei due circuiti. In tutto, si affronterà per tre volte uno strappo che misura 1,8 chilometri e che ha pendenza media del 5,6%, con una punta all’8%. Il gran finale del Giro di Ungheria 2024 andrà in scena sulle strade della pittoresca cittadina di Pécs, nel sud del Paese: la tappa partirà da Siófok, sulle rive del Lago Balaton e avrà una prima parte abbastanza tranquilla. Il finale sarà invece caratterizzato dalla ripetuta scalata della strada che porta allo zoo cittadino, dove è posto l’arrivo: si tratta di Bárány utca, che misura in tutto 1,9 chilometri e che ha pendenza media del 10%, con una punta massima al 15%. L’ascesa sarà affrontata tre volte e nell’ultima di queste si svolterà verso l’arrivo, che sarà raggiunto dopo altri 500 metri in leggera salita.

Tappe Giro di Ungheria 2024

Tappa 1 (08/05): Karcag – Hajdúszoboszló (170 km)
Tappa 2 (09/05): Tokaj – Kazincbarcika (162 km)
Tappa 3 (10/05): Kazincbarcika – Gyöngyös-Kékestető (183 km)
Tappa 4 (11/05): Budapest – Etyek (166 km)
Tappa 5 (12/05): Siófok – Pécs (173 km)

Altimetrie e Planimetrie Giro di Ungheria 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio