Giro di Slovacchia 2022, doppietta VolkerWessels nell’ultima tappa – Successo finale per Josef Cerny

Sorpresa per l’ultima tappa del Giro di Slovacchia 2022. A conquistare l’ultima tappa è infatti Jasper Haest, che si impone davanti al compagno di squadra Peter Schulting con i due che si sono giocati il successo a morra cinese prima dell’arrivo, concludendo assieme sul traguardo, distanziando il gruppo di 13 secondi. A chiudere il podio è Michael Morkov, con Ethan Vernon che chiude in quarta posizione, mentre il loro compagno Josef Cerny ha chiuso a ridosso dei primi dieci, conquistando la classifica finale. Anche qui doppietta, visto che alle spalle del ceco conclude Mauri Vansevenant, con il podio chiuso da Koen Bouwman.

Dopo una prima battaglia per entrare nella fuga di giornata, a riuscire ad allungare rispetto al gruppo è un gruppetto di sette uomini composto da Pavol Rovder (Dukla Banská Bystrica), Jefferson Cepeda (Caja Rural – Seguros RGA), Michael Belleri (Biesse-Carrera), Marcin Budzinski (HRE Mazowsze Serce Polski), Andrea Debiasi (Friuli ASD), Jasper Haest e Peter Schulting (VolkerWessels). Dopo aver concesso loro un vantaggio fino a 3’30”, il gruppo comincia a controllare nel corso della prima salita di giornata, rimontando progressivamente con la Quick-Step Alpha Vinyl apparsa sempre in pieno controllo.

A dare un contributo nelle fasi finali di corsa è arrivata anche la Astana Qazaqstan, ma davanti era la coppia VolkerWessels ad allungare rispetto ai compagni di avventura, riuscendo così a conservare un vantaggio di un minuto entrando nei dieci chilometri finali. Trascinato soprattutto da Schulting, il duo neerlandese tiene duro sugli ultimi strappetti, riuscendo così a tenere a distanza un gruppo che è così destinato a giocarsi la terza posizione. La coppia di testa decide così di spartirsi la vittoria con una breve sessione di sasso, carta, forbice (memori di quanto fatto da Pogacar e Majka al Giro di Slovenia lo scorso giugno). A vincere è il 23enne Haest, che taglia il traguardo mano nella mano, ma con la ruota davanti, al suo compagno.

Alle loro spalle la Quick-Step Alpha Vinyl domina la volata, con Ethan Vernon che lascia Michael Morkov chiudere la tappa in terza posizione, finendo così anche per perdere la Maglia Verde a vantaggio del vincitore di giornata. La corazzata belga festeggia comunque la doppietta in classifica con Josef Cerny vincitore finale davanti a Mauri Vansevenant.

Risultato Tappa 4 Giro di Slovacchia 2022

Classifica Generale Giro di Slovacchia 2022

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Rispondi

Back to top button