Giro del Veneto 2025, Christian Scaroni: “Oggi era più per Velasco che per me, io mi sono gestito un po’ in vista di domenica”
Christian Scaroni a disposizione di Simone Velasco nel finale del Giro del Veneto 2025. Questa volta, il portacolori della XDS Astana e leader della classifica della Coppa Italia delle Regioni non si è messo in evidenza in prima persona, ma nella classica italiana ha aiutato il compagno di squadra, che è riuscito a cogliere il quinto posto sul traguardo di Verona. Il bresciano, che domani compirà 28 anni, ha infatti preferito risparmiarsi un po’ in vista della Veneto Classic di domenica, giornata di chiusura di una stagione che lo ha visto grande protagonista con cinque vittorie e numerosi altri piazzamenti importanti.
Dopo l’arrivo, Scaroni ha commentato ai nostri microfoni il risultato odierno, che ha visto ancora una volta trionfare la UAE Team Emirates XRG con Isaac Del Toro: “Oggi la fuga ci ha messo tanto ad andar via, [la UAE] sapeva che dovevamo inventarci qualcosa per provare a metterli in difficoltà. Anche oggi hanno gestito bene la corsa, hanno tirato tutto il giorno e nel finale hanno lanciato Isaac, che ha fatto la differenza su una salita sulla quale è difficile fare la differenza, tant’è che è riuscito a evadere solo lui dal gruppo”.
“Io e i miei compagni di squadra abbiamo cercato di stare più uniti possibile – ha proseguito il classe 1997 – sapevamo che poteva essere una giornata più per Velasco che per me e infatti abbiamo provato a fare un treno per la volata e abbiamo comunque fatto un buon risultato. È rimasto un po’ chiuso negli ultimi 150 metri, però credo che abbiamo corso bene oggi. Io dovevo preservare un po’ la gamba per domenica, sappiamo che a fine stagione le forze sono quelle che sono. Di conseguenza, oggi ho preferito gestirmi in modo da arrivare un po’ più brillante domenica”.
In conclusione, non è mancato un pensiero per Elia Viviani, che qui ha corso la sua ultima gara su strada tra i pro’: “È stato un campione, sia su strada che su pista, ha scritto pagine della storia del ciclismo. Sono contento di aver potuto celebrare il suo addio, ora vedremo quale ruolo avrà in futuro. Credo che avrà ancora un futuro nel ciclismo“.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |











