Giro del Belgio 2023, Mathieu van der Poel attacca, prende abbuoni e tira la volata a Jasper Philipsen: “Lui è in forma, correre così è divertente”

Jasper Philipsen ha vinto la prima tappa del Giro del Belgio 2023. Il belga si è imposto in volata al termine di una giornata in cui lui e la sua squadra, la Alpecin-Deceuninck, hanno fatto il bello e il cattivo tempo in corsa. Fra i grandi protagonisti di giornata c’è stato nientemeno che Mathieu van der Poel, che è stato orchestratore di attacchi da lontano, uno degli ultimi fuggitivi a mollare e poi anche capace di dare il suo contributo al treno che ha aperto la strada di Philipsen verso la vittoria. Così, per via dei vari abbuoni a disposizione, ora Philipsen è primo in classifica generale, con Van der Poel secondo, a 2 secondi dal compagno di squadra.

“Il percorso di questa tappa invitava ad attaccare – le parole di Philipsen raccolte da WielerFlits – C’erano molte curve, punti in cui rilanciare, saliscendi. Quindi, è stato bello provare a far qualcosa da lontano”. Il belga si riferisce in particolare al momento in cui, quando mancavano 90 chilometri all’arrivo, lui, Van der Poel e Gianni Vermeersch hanno fatto esplodere la corsa: “Sì, volevamo fare qualcosa di squadra, magari sorprendendo gli altri. Ma quel tentativo è stato complicato dal vento contrario”.

Van der Poel però non si è perso d’animo e ha ispirato un nuovo attacco, esauritosi solo a 4 chilometri dall’arrivo: “Lui è in gran forma ed è molto motivato – sorride Philipsen – È divertente correre insieme a lui quando fa così. Alla fine, dopo che era stato ripreso, mi ha fatto segno che ne aveva ancora e l’abbiamo fatto entrare nel treno. Direi che questo mostra che sta molto bene. Io ho avuto un’ottima giornata, ma non penso di essere ancora al mio picco”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio