Europei 2024, forte candidatura di Flanders Classics e del Limburgo
![](https://cyclingpro.net/spaziociclismo/wp-content/uploads/2020/01/Omloop-Het-Nieuwsblad-2019.jpg)
Flanders Classic punta agli Europei di Ciclismo su Strada 2024. Nata nel 2009, la società che organizzatrice del Giro delle Fiandre, oltre che di numerose corse di rilievo, si è rapidamente imposto come il più importante organizzatore del paese, imponendosi anche tra le società più autorevoli a livello internazionale e questa iniziativa vuole essere un ulteriore step. Insieme al comitato locale Limburg Demarreert ha dunque iniziato a sondare il terreno con le autorità locali come regione di Limburgo (provincia meridionale dei Paesi Bassi), le città ospitanti e la regione delle Fiandre. Forte del grande successo riscosso dal Mondiale 2021, svolto proprio nella regione delle Fiandre il governo fiammingo sarebbe pronto a dare il suo appoggio all’iniziativa.
I protagonisti coinvolti sono fiduciosi di poter organizzare un altro grande evento e trasformarlo in una vera e propria festa del ciclismo internazionale. “Le Fiandre hanno già dimostrato di poter trasformare un campionato in una vera festa popolare – commentano per Het Nieuwsblad i ministri fiamminghi del turismo e dello sport, Zuhal Demir e Ben Weyts – Il Limburgo ha già tutte le carte vincenti per rendere il Campionato Europeo di ciclismo un successo”.
Il territorio belga non ha mai ospitato i Campionati Europei Élite di ciclismo su strada da quando sono nati nel 2016, mentre in precedenza era stata la sede, nel 2009, dei Campionati Under 23 e Juniores. La competizione continentale sta assumendo sempre più importanza e noi italiani, abbiamo il piacere e la soddisfazione di detenere il titolo della categoria uomini Élite da quattro anni a questa parte, con l’ultimo successo a firma di Sonny Colbrelli. Purtroppo, il portacolori azzurro non potrà provare a difendere il suo primato durante la prossima edizione, accorpata nella rassegna multidisciplinare quadriennale degli Europei di Monaco di Baviera, non essendo ancora rientrato a seguito del problema cardiaco riscontrato alla Volta a Catalunya 2022.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |