Dubai Tour 2018, Viviani battuto ma guadagna la maglia blu: “Partire presto è stato un errore”

La terza giornata del Dubai Tour 2018 è stata agrodolce per Elia Viviani. A fronte di una volata non perfetta, nella quale ha anticipato troppo facendosi superare dagli avversarsi, il velocista della Quick Step Floors ha guadagnato la maglia di leader. Infatti, i 20 secondi di penalità dati dalla giuria a Dylan Groenewegen per comportamento scorretto in volata, gli hanno permesso di superare il rivale neerlandese in testa alla classifica generale.

La squadra ha fatto ancora una volta un perfetto lavoro – ha spiegato dopo la premiazione – Dopo il rifornimento, abbiamo provato a sfruttare il vento laterale spezzando il gruppo, ma dopo dieci chilometri il vento è tornato a favore. A quel punto abbiamo deciso di concentrarci sulla volata. Sono partito presto, ai 200 metri, il che probabilmente è stato un errore con il vento contrario che c’era, ma ero preoccupato che qualcuno potesse recuperare da dietro”.

Nel finale, quindi è stato impossibile concorrere per il successo: “Negli ultimi 50 metri ho perso velocità e non ho preso abbuoni, il che poteva essere importante nell’economia generale della corsa”. Ora, non resta che provare a difendere la maglia di leader domani: “Ci aspetta un finale difficile e proverò a difendere la prima posizione. Se sarò in buona posizione quando la strada inizierà a salire, ci sarà una possibilità di riuscirci”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio