Czech Tour 2024, Thomas Gloag torna in gara dopo un anno e vince: “Mesi incredibilmente difficili, per me era un successo già essere al via”

Thomas Gloag è passato professionista a inizio 2023 circondato da grandi aspettative. Il corridore inglese fu scelto dall’allora Jumbo-Visma dopo le ottime cose fatte vedere a livello giovanile, soprattutto in salita. L’inizio della carriera del londinese era stato brillante al punto tale che, dopo aver lanciato segnali molto interessanti già da stagista, era stato sesto nella classifica finale della prima corsa affrontata da pro’, la Volta Valenciana 2023. Poi, arrivò anche un notevole 11esimo posto al Giro di Romandia 2023 e la prima corsa di tre settimane, il Giro d’Italia 2023, portata a termine però senza particolari acuti.

A inizio agosto, poi, Gloag è stato vittima di un grave incidente in allenamento, quando fu investito da un’automobile. Per lui la rottura della rotula riportata in quel momento ha significato l’inizio di un vero calvario, tanto che, dopo la Clasica san Sebastian 2023, non aveva più partecipato ad alcuna gara, fino al Czech Tour 2024, in corso proprio in questi giorni. Sulle strade della Cechia il corridore dell’attuale Visma|Lease a Bike, 22 anni, è andato via a tutti, prendendosi il successo nell’arrivo in salita di Dlouhé stráně.

Un anno di assenza dalle gare, quindi, per Gloag, e subito una vittoria: “È indescrivibile – le parole del corridore londinese – Non me lo aspettavo assolutamente. Per me è già una vittoria essere riuscito a presentarmi al via di questa corsa. Quindi, questo successo è un enorme bonus per me.

Gloag, scalatore di razza, aggiunge: “Per me è stato un anno incredibilmente difficile. Per fortuna, ho avuto persone splendide intorno, che mi hanno aiutato ad andare avanti in questi mesi. Voglio ringraziare tutti quelli che ci sono stati per me, senza di loro non sarei su questo podio in questo momento. E ora spero di poter far vedere altre grandi cose durante questa stagione“.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio