CRO Race 2022, primo successo tra i pro per Jonathan Milan! Battuti Sacha Modolo e Mirco Maestri

Jonathan Milan si prende la prima tappa della CRO Race 2022. Il giovane corridore italiano della Bahrain – Victorious conquista la frazione inaugurale della corsa croata dominando lo sprint davanti a Sacha Modolo (Bardiani CSF Faizanè) e Mirco Maestri (Eolo – Kometa), andando così a riprendere nel finale il compagno di squadra Matej Mohoric, che aveva allungato nella discesa verso il traguardo. Il corridore sloveno chiude così in settima posizione, venendo ripreso a pochi metri dal traguardo da un gruppo in fortissima rimonta, lanciato nello sprint proprio da Milan, ovviamente primo leader della generale.

La corsa che rappresenta la prima gara di Jonas Vingegaard dopo la vittoria del Tour de France e e il ritorno alle competizioni di Milan Vader dopo il terribile incidente del Giro dei Paesi Baschi dello scorso aprile si apre con una lunghissima tappa di oltre 220 km chilometri, che nelle prime fasi vede formarsi una fuga a sette uomini: Samuele Rivi (Eolo-Kometa), Pierre Rolland (B&B Hotels-KTM), Tomasz Budzinski (HRE Mazowsze Serce Polski), Jernej Hribar (Ljubljana Gusto Santic), Kenny Molly (Bingoal Pauwels Sauces WB), Mathias Reutimann (Vorarlberg) e Jaka Spoljar (Adria Mobil) . I battistrada raggiungono un vantaggio che supera i tre minuti dopo 60 chilometri di corsa, ma si dimezza a 110 chilometri dall’arrivo, quando davanti restano in cinque perché si staccano Rolland e Rivi, con l’italiano ormai soddisfatto per aver conquistato i primi due traguardi volanti di giornata.

Il gruppo tiene sotto controllo la situazione e il distacco, pur con qualche piccola oscillazione, resta sostanzialmente invariato fino a poco prima dei 50 km all’arrivo, quando un fortissimo temporale si abbatte sulla corsa. Il plotone a quel punto sceglie la strada della prudenza e 10 chilometri dopo il vantaggio è risalito a 2’30”, mentre dal gruppo prova a uscire Pablo Castrillo, stagista della Equipo Kern Pharma alla prima gara tra i professionisti. A muoversi è anche Alexis Guerin (Team Vorarlberg), con i due che raggiungono la testa della corsa a 35 chilometri dalla conclusione. Il gruppo tuttavia non è lontano e malgrado la resistenza di Castrillo, ultimo ad arrendersi, il lavoro della Bahrain – Victorious dà i suoi frutti e poco dopo essere entrati nei venti chilometri finali è tutto da rifare.

Le accelerazioni della formazione bahreinita riducono progressivamente il gruppo, ormai composto da una sessantina di unità al momento di arrivare alle ultime asperità di giornata. Primo a muoversi è il giovane britannico Oscar Onley (Team DSM), che scollina per primo, ma senza riuscire a guadagnare abbastanza per fare la differenza. Tra i corridori che seguono le accelerazioni anche Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma), tuttavia il gruppo torna compatto grazie soprattutto al bel lavoro della Bahrain – Victorious, sempre nelle posizioni di testa. Le ultime difficoltà non fanno la differenza, facendo così prospettare uno sprint di gruppo.

A provare ad evitarlo è Matej Mohoric, che prova a sorprendere con uno scatto in discesa grazie al quale guadagna una manciata di secondi. Lo sloveno si presenta così all’ultimo chilometro con un piccolo vantaggio sul gruppo, nel quale ad emergere è il suo compagno Jonathan Milan, che inizialmente sembra come aspettare. Tuttavia, vedendo che il più esperto compagno sta perdendo terreno, l’azzurro si lancia in uno sprint deciso che lo vede imporsi nettamente davanti a Sacha Modolo (Bardiani CSF Faizanè) e Mirco Maestri (Eolo-Kometa).

Risultato Tappa 1 CRO Race 2022

Classifica Generale CRO Race 2022

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio