Sono 31 le gare che compongono il calendario della Coppa Italia delle Regioni 2025. Dopo l’edizione “sperimentale” del 2024, quest’anno il progetto lanciato dalla Lega Ciclismo Professionistico si amplia e prevederà, oltre alla challenge maschile, anche quella femminile. La prima, come già anticipato negli scorsi mesi, sarà formata da 21 prove, con partenza il 5 marzo con il Trofeo Laigueglia e conclusione il 19 ottobre con la Veneto Classic. In mezzo, faranno parte del programma tutte le corse di un giorno italiane non appartenenti al WorldTour, tra le quali spiccano il ritorno del Giro della Città Metropolitana di Reggio Calabria (12 aprile), assente lo scorso anno, e il Trofeo Tessile & Moda-Valdengo Oropa (12 ottobre), ovvero il rinato Trofeo Baracchi. Unica gara a tappe presente è il Tour of the Alps, per il quale però faranno testo solo la prima e la terza frazione.
Per quanto riguarda il calendario femminile, invece, saranno 10 le prove in programma e, in questo caso, saranno presenti anche le corse del Women’s WorldTour, partendo quindi con la Strade Bianche dell’8 marzo per proseguire con il Trofeo Binda (16 marzo) e con la nuova Milano-Sanremo (22 marzo). Tra le altre novità anche quattro gare già presenti al maschile: Giro dell’Appennino (24 giugno), Trofeo Matteotti (14 settembre), Trofeo Tessile & Moda–Comuni di Valdengo e Biella (12 ottobre) e Giro del Veneto (15 ottobre), ultima prova della challenge.
Come nell’edizione inaugurale del 2024, saranno cinque le classifiche della Coppa Italia delle Regioni 2025: quella Individuale, riservata a tutti i corridori in base all’ordine di arrivo; quella dei Giovani, riservata a tutti i corridori Under-25 in base sempre all’ordine di arrivo; quella di Miglior scalatore, riservata a tutti i corridori e stabilita sulla base dell’ordine di transito o del tempo di scalata impiegato dei GPM presenti nel percorso di gara: quella della Combattività, riservata a tutti i corridori, stabilita mediante il giudizio di una commissione di esperti formata dalla Lega sulla base di punteggi predefiniti; la Classifica a squadre, riservata alle squadre sulla base della somma dei punti che vengono attribuiti ai primi tre corridori di ogni squadra per ogni gara.