Colorado Classic 2017, l’organizzazione cancella la partnership con Lance Armstrong

Lance Armstrong non solo non può correre, ma non può assolutamente collaborare in veste ufficiale con nessun evento UCI. Il verdetto arriva dalla stessa federazione internazionale che, assieme alla USADA, è dovuta intervenire dopo che il texano aveva raggiunto un accordo di partnership con la Colorado Classic, la nuova corsa a tappe statunitense in programma dal 10 al 13 agosto. Negli ultimi tempi l’ex King presenta un podcast chiamato “Stages” di discreto successo, soprattutto a livello social, al quale gli organizzatori della corsa si erano voluti associare per aumentare la propria portata.

Una partnership che tuttavia non è piaciuta, non solo ad una fetta di pubblico, ma neanche alle istituzioni che hanno squalificato Armstrong a vita. In seguito ad una rapida consultazione, tenendo anche in conto che al presentatore sarebbe stato corrisposto un non meglio precisato rimborso, UCI e USADA si sono consultate e hanno fatto presente la questione agli organizzatori, che hanno deciso di fare un passo indietro. “In seguito alle perplessità espresse dalla USADA – si legge in un comunicato del comitato – siamo giunti ad un accordo per cui è nell’interesse della Colorado Classic di cancellare la partnership commerciale con il podcast Stages”.

Di seguito anche l’UCI ha fatto alcune precisazioni, come rivelato da Neal Rogers, che tra i primi si è occupato della questione, pubblicando un articolo su CyclingTips al riguardo. Secondo quanto espresso dall’Unione Ciclistica Internazionale, “ineleggibilità di Lance Armstrong gli impedisce di partecipare in un evento UCI in nessun modo ufficiale o professionale, come può essere un accordo commerciale”. Informati di questo dunque “gli organizzatori hanno informato la USADA che l’accordo con Lance Armstrong era stato annullato”, ma, ovviamente, “USADA e UCI non ritengono che questa limitazione possa impedire a Lance Armstrong di assistere ad eventi ciclistici o di presentare un podcast (o commentare) di ciclismo o di qualsiasi altro argomento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio