Colombia, il Ministro dello Sport assicura a Nairo Quintana che i professionisti possono tornare in strada ad allenarsi

I professionisti colombiani possono tornare ad allenarsi. Parola del Ministro dello Sport Ernesto Lucena, che in diretta Instagram con Nairo Quintana si è impegnato affinché tutti i corridori provvisti di licenza UCI potranno essere autorizzati ad allenarsi su strada nel territorio nazionale. Una deroga speciale che arriva dopo che la scorsa settimana il sindaco di Zipaquirá aveva autorizzato i professionisti residenti, tra i quali Egan Bernal, ad allenarsi nell’intera fascia concessa dalle norme in vigore, ovvero dalle 5 alle 8, mentre per tutti gli altri la regola imponeva un massimo di un’ora. Partendo da questo esempio dunque ora anche le vari amministrazioni locali potranno stabilire le proprie regole in favore dei professionisti.

“Nairo è una voce di spicco di tutti i ciclisti, che saranno autorizzati a correre nuovamente in strada perché è il loro lavoro, ci guadagnano da vivere e danno gioia ai colombiani – ha spiegato il ministro – La sua richiesta è stata ascoltata. L’idea è che solo i professionisti con licenza potranno allenarsi in esterno e saranno i sindaci a creare le proprie regole al riguardo”.

Al momento dunque non sono chiare le direttive di partenza se i sindaci non dovessero esprimersi in maniera diretta, ma l’impegno è stato preso in una diretta molto seguita, quindi presto dovrebbero arrivare precisazioni che gli permetteranno di avere più chiari limiti e doveri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio