Circuito de Getxo 2022, primo successo da pro per Juan Ayuso che precede Andrea Piccolo!

Juan Ayuso conquista il suo primo successo da professionista al Circuito de Getxo 2022. Il giovane iberico della UAE Team Emirates si è imposto in uno sprint ristretto nei confronti di Andrea Piccolo (Drone Hopper-Androni Giocattoli), Wilco Kelderman (Bora-hansgrohe) e Valentin Ferron (TotalEnergies) arrivati a giocarsi il successo sul traguardo di Getxo. Kelderman e Piccolo avevano attaccato sulla penultima ascesa, l’Alto de Vivero, prima di venire raggiunti ai meno cinque dall’arrivo dall’altra coppia formata da Ayuso e Ferron: i quattro si sono così giocati la vittoria finale in una volata ristretta che ha premiato il promettente spagnolo.

Partono subito i primi attacchi e si avvantaggia un gruppo di 9 corridori: Juan Diego Alba (Drone Hopper – Androni Giocattoli), Asier Exteberria (Euskaltel-Euskadi), Gil Javier (Bahrain Academy), Juan Esteban Guerrero (Electro Hiper Europa), Angel Madrazo (Burgos – BH), Alex Martin (Eolo-Kometa), Joey Rosskopf (Human Powered Healt), Edwin Torres (Java Kiwi) e Etienne Van Empel (China Glory). Per loro il vantaggio arriva rapidamente ai 4 minuti. Il gruppo pone quindi un freno al dilatarsi del margine, mantenendolo a lungo attorno a questa distanza.

Il grande lavoro di EF Education-EasyPost e Movistar serve a tenere sotto controllo questi attaccanti, tanto che al momento dell’ultimo passaggio sulla linea del traguardo il loro vantaggio è di poco superiore al minuto. Subito dopo il traguardo, la UAE Team Emirates si lancia in un vero e proprio attacco di squadra, mandando in avanscoperta Juan Ayuso, Alberto Rui Costa, Joel Suter e Yousif Mirza. Dopo qualche chilometro sui 4 si riportano Antonio Angulo (Eskaltel-Euskadi) e Harry Sweeny (Lotto Soudal). Gli uomini della formazione emiratina si sacrificano per lo spagnolo, staccandosi uno dopo l’altro, con il solo Rui Costa che rimane a sua disposizione nel momento in cui il gruppetto si riporta sulla testa della corsa.

Il plotone principale, però, non è lontano e la situazione torna compatta a 56 chilometri dalla conclusione. Non mancano comunque gli scatti, tanto che si forma una nuova fuga composta da Josè Maria Garcia (Electro Hiper Europa – Caldas), Juan Diego Alba (Drone Hopper-Androni Giocattoli) e Xabier Isasa (Eskaltel Euskadi). Questi tre vengono, però ripresi dopo una ventina di chilometri grazie al lavoro degli uomini della UAE Team Emirates.

Il gruppo inizia così compatto l’Alto de Viviero, con il forcing della squadra emiratina che mette in difficoltà tanti corridori. Su questa salita, dopo un attacco di un uomo della UAE Team Emirates, si forma una coppia di attaccanti con Kelderman e Piccolo. Intanto in gruppo si registra la caduta di Alex Aranburu (Movistar). Allo scollinamento la coppia al comando ha un vantaggio di circa 10” nei confronti del gruppo tirato dagli uomini della UAE Team Emirates.

Nel tratto pianeggiante che segue la discesa, i due in testa alla corsa cominciano a veder crescere il loro margine nei confronti del gruppo. A 20 chilometri dalla conclusione, quando i due hanno quasi 50” di vantaggio, Trek Segafredo e UAE Team Emirates provano ad organizzare l’inseguimento. Questo lavoro porta i suoi frutti, tanto che all’inizio dell’ultima salita sono a soli 30” dalla testa della corsa. Dal gruppo esce così all’attacco Juan Ayuso. Il duo di testa riesce comunque a scollinare con un vantaggio di 8” nei confronti dello spagnolo.

A 10 chilometri dall’arrivo la coppia al comando ha ancora un vantaggio di 7 secondi sullo spagnolo, mentre quello che resta del gruppo è cronometrato a 25 secondi. Dopo un chilometro Ferron si riporta sul portacolori della UAE Team Emirates. I due riescono così ad organizzare l’inseguimento, rientrando sulla coppia al comando a 6 chilometri dalla conclusione. Nel frattempo dal gruppo si lancia all’attacco Emanuel Buchmann (Bora-Hansgrohe). Il quartetto di testa arriva così compatto ai piedi dello strappo che conduce al traguardo, mentre il tedesco è sempre più vicino. In casa Bora, però, sembrano non essersi capiti bene: Keldermann, infatti, fa il ritmo in testa alla corsa rendendo difficile il rientro del compagno di squadra che avviene a 300 metri dalla conclusione. Il primo a lanciare la volata è Andrea Piccolo, ma ad Ayuso sono rimaste più forze nel serbatoio e riesce così a conquistare la sua prima vittoria tra i professionisti.

Risultato Circuito de Getxo 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio