Circuit Franco-Belge 2024, volata regale di Biniam Girmay su Axel Zingle e Marc Hirschi! 6° Vincenzo Albanese
Biniam Girmay vince allo sprint il Circuit Franco-Belge 2024. Il corridore eritreo con una fiammata davvero esplosiva è riuscito a superare negli ultimissimi metri tutti gli avversari e a prendersi la sua seconda vittoria di questa stagione sull’arrivo in leggera salita di Mont-de-l’Enclus. Il velocista della Intermarché-Wanty è riuscito a distanziare di due lunghezze il secondo classificato Axel Zingle (Cofidis), al terzo posto uno dei grandi favoriti della vigilia, lo svizzero Marc Hirschi (UAE Team Emirates). Migliore degli italiani Vincenzo Albanese (Arkea-B&B Hotels) in sesta posizione.
Il video dell’arrivo
— ⚪ Blanco Bee (@BlancoAsegurado) May 29, 2024
Il racconto della corsa
Dopo i primi scatti, a riuscire a formare la fuga di giornata sono Martijn Rasenberg (Parkhotel Valkenburg), Maximilien Juillard (Van Rysel Roubaix Lille Metropole), Victor Vercouillie (Team Flanders – Baloise), Théo Bonnet (Philippe Wagner/Bazin) e Nathan Smith (Team Novo Nordisk), che vedono rapidamente il loro vantaggio salire grazie al benestare del gruppo. Una volta toccati i cinque minuti di margine, superata la prima ora di corsa durante la quale vengono percorsi 41,7 chilometri, segno di una buona velocità, ma non eccessiva, da dietro iniziano a controllare, con il lavoro in particolare della Alpecin – Deceuninck.
Il vantaggio dei battistrada arriva anche a toccare i 5 minuti dopo i 60 chilometri di gara, poi però inizia il lento ma inesorabile recupero del gruppo principale, tirato anche dagli uomini della Intermarché-Wanty, che a metà corsa arriva ad avvicinarsi a meno di due minuti dai fuggitivi. A 80 chilometri dal traguardo iniziano le scaramucce tra i componenti della fuga di giornata e i primi a perdere contatto con la testa della corsa sono Vercouillie e Smith, ma tutti gli attaccanti vengono riassorbiti dal gruppo, tirato dalla UAE-Emirates, quando mancano 60 chilometri all’arrivo.
A quel punto inizia una nuova serie di attacchi in testa al gruppo, e si forma un nuovo gruppetto di attaccanti composto da Jonas Abrahamsen (Uno-X), Pascal Eenkhoorn (Lotto Dstny) e Jeremy Leveau (Van Rysel-Roubaix) ma quest’ultimo perde quasi subito contatto con i battistrada, che ai -45 km hanno un vantaggio di circa 20 secondi. Quindici chilometri dopo i due attaccanti hanno ancora un vantaggio intorno ai 30 secondi e nel gruppo principale, sempre più veloce e nervoso, si verificano un paio di incidenti. Anche questo tentativo di attacco viene neutralizzato a 24 chilometri dalla linea d’arrivo e in testa ora si vedono anche gli uomini della Israel-Premier Tech.
Poco dopo ci provano Thomas Kopecky (TDT-Unibet) e Hugo Page (Intermarché-Wanty), ma i due vengono ripresi poco dopo l’inizio dell’ultimo giro del circuito finale. Gli attacchi si susseguono a ripetizioni e tra i più attivi sono i corridori della Uno-X. A -13 chilometri ci prova anche Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty) che riesce a prendere qualche metro di vantaggio, ma dietro si muovono anche i corridori della UAE Team Emirates con Sjoerd Bax.
In testa arriva anche Rasmus Tiller (Uno-X), e i tre iniziano a guadagnare secondi sul gruppo che si allunga e sfilaccia. Ai -7 km i tre al comando possono vantare un margine di 20 secondi sul gruppo. Quando restano da percorrere gli ultimi 5 chilometri i tre attaccanti hanno ancora un vantaggio di circa 12 secondi. Quando inizia l’ultima salita, a soli 1000 metri dal traguardo il vantaggio è ancora di circa 8 secondi, ma il gruppo riesce a riprenderli dopo poche decine di metri. Il primo a lanciare la lunghissima volata in salita è Marc Hischi (UAE Team Emirates) che riesce a superare Tiller, ma sulla destra esce di prepotenza Biniam Girmay (Intermarché-Wanty) che va a vincere la corsa con una volata da vero dominatore davanti a Axel Zingle (Cofidis).
Risultato Circuit Franco-Belge 2024
Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |