Ciclista Africano 2018, Areruya batte la concorrenza di Impey e Ghebreigzabhier

Joseph Areruya è stato eletto Ciclista Africano 2018. Il portacolori della Delko-Marseille Provence KTM, che diventa il primo corridore rwandese nella storia ad aggiudicarsi il premio, ha preceduto il sudafricano Daryl Impey (Mitchelton-Scott) e l’eritreo Amanuel Ghebreigzabhier (Dimension Data) ricevendo dal presidente della giuria Bernard Hinault il riconoscimento ideato sette anni fa dagli organizzatori della Tropicale Amissa Bongo e nato con “l’obiettivo di ricompensare il corridore che con i suoi risultati nel continente e nel resto del pianeta ha maggiormente contribuito a far risplendere e conoscere il ciclismo africano”.

Areruya, che succede nell’albo d’oro a Louis Meintjes (Dimension Data), ha ottenuto il maggior numero di consensi nella giuria di 20 elementi comprendente ciclisti africani, direttori sportivi e organizzatori di eventi ciclistici del continente, giornalisti africani ed europei: “Merita questo trofeo perché ha dominato i principali eventi in Africa prima di passare professionista – ha sottolineato Hinault – e perché è un corridore forte e coraggioso che può progredire ancora. I risultati da lui conseguiti nel corso dell’ultima stagione mi hanno impressionato”. Da neoprofessionista l’ex Dimension Data for Qhubeka, vincitore nel 2017 di una tappa del Giro d’Italia Under 23, si è imposto nella classifica finale della Tropicale Amissa Bongo dopo essersi aggiudicato una frazione e si è laureato campione nazionale a cronometro.

Scegli la tua squadra per il Fanta Dwars Door Vlaanderen: Montepremi minimo di 1.500€!
• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Rispondi

Back to top button