Ciclismo Cup 2021, comincia a Laigueglia la caccia allo scudetto per le 7 squadre iscritte

Con il Trofeo Laigueglia inizia anche la Ciclismo Cup 2021. La competizione terrà conto dei risultati ottenuti nelle corse di categoria ProSeries e .1 del calendario italiano (escluse dunque le corse WorldTour). Sostanzialmente riservata alle squadre WorldTour e Professional con licenza italiana o in cui i corridori italiani siano la nazionalità maggiormente rappresentata, la challenge è organizzata da Lega Ciclismo e Federazione Italia “ai fini della valorizzazione sportiva e della diffusione radio-televisiva e mediatica delle gare aderenti al circuito”, prevedendo infatti anche una ampia copertura televesiva (parte in carico agli organizzatori). Come sempre saranno calcolate Classifica Individuale, Classifica Giovani e Classifica a Squadre, con quest’ultima che permetterà di conquistare il titolo di Campione d’Italia e di fregiarsi dello scudetto l’anno successivo. Come ormai da qualche anno, da quando è stata introdotta la nuova riforma, la vittoria della Ciclismo Cup, o comunque il miglior piazzamento fra le formazioni professional, non garantisce un invito automatico al Giro d’Italia 2022.

Le formazioni iscritte sono sette (un numero in crescita rispetto alle cinque della passata stagione e questo sicuramente è un bene per le corse del nostro paese visto che si prevede una partecipazione più costante agli eventi del calendario nazionale), ovvero le quattro Professional italiane e tre WorldTour. Si tratta dunque di di Androni – Sidermec, Bardiani – CSF – Faizané, Eolo – Kometa, Vini Zabù, Bahrain – Victorious, Trek-Segafredo e UAE Team Emirates, che risulta essere il team campione in carica, pur non fregiandosi dello scudetto sulla maglia.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.