Challenge Mallorca 2023, Ethan Vernon: “Finalmente! Nei giorni scorsi ci è mancata un po’ di fortuna”

Ethan Vernon regala la vittoria di chiusura del Challenge Mallorca 2023 alla Soudal – QuickStep. La formazione belga si è ben comportata nella rassegna spagnola, ma finora non era mai riuscita a capitalizzare gli sforzi, complice anche la sfortuna come in occasione della foratura di Andrea Bagioli mentre era all’attacco. Già secondo al Trofeo Ses Salines, così come secondo era stato Louis Vervaeke al Trofeo Calvia, il giovane sprinter britannico ha capitalizzato al meglio il gran lavoro del suo treno nel Trofeo Palma, conquistando il secondo successo stagionale del team dopo la vittoria di Fabio Jakobsen alla Vuelta a San Juan.

“Ci eravamo andati vicini nei giorni scorsi, quindi c’era un po’ di pressione oggi – ammette ai nostri microfoni dopo il traguardo, sottolineando i risultati di una squadra che in cinque giorni di corsa ha ottenuto un successo e quattro podi – Siamo andati forte come squadra e abbiamo mostrato tutti di essere in forma, purtroppo la fortuna non è sempre stata dalla nostra parte. Ma abbiamo lavorato duramente e finalmente è arrivata la vittoria”.

Vincitore finalizzando il gran lavoro dei compagni, il 22enne britannico non manca di dare importanza alla prestazione corale, ammettendo come l’approccio alla volata sia stato fondamentale: “Il finale è stato abbastanza tecnico. A due chilometri dal traguardo c’erano strade larghe e penso sia lì che abbiamo vinto la corsa, riuscendo a prendere la testa della corsa in modo compatto. Siamo riusciti a tenere una grande velocità e non abbiamo dato modo di superarci”.

Al quarto successo in carriera, il secondo in Spagna dopo il trionfo alla Volta a Catalunya lo scorso anno con cui ha aperto il suo palmarès, lo sprinter di Bedford spera chiaramente di poter vivere un 2023 di alto livello, migliorandosi ulteriormente rispetto ad un 2022 che lo ha visto esordire tra i professionisti: “Ho avuto un buon inverno, in cui mi sono allenato bene, anche in pista. E in questo tipo di corse il mio background nei velodromi mi torna sicuramente molto utile. Vincere già a gennaio per me è importante per iniziare al meglio la stagione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio