© La Tropicale Amissa Bongo

Calendario UCI Africa 2020, otto corse nell’elenco provvisorio

Anche nel 2020 l’Africa Tour sarà l’ultimo a svelare completamente il proprio programma. Il circuito del continente nero già quest’anno aveva trovato l’approvazione di soltanto sei corse a inizio stagione, per poi riuscire a proporne 17 nell’arco dei primi otto mesi. Per la prossima stagione rimane la speranza di poter vedere aumentato il numero di appuntamenti, che ad oggi risulta fermo soltanto a 8. Molto dipenderà dalla possibilità di riuscire a organizzare ancora diverse classiche nel periodo estivo, proponendo più corse nell’arco della stessa settimana. La redazione di SpazioCiclismo naturalmente aggiornerà il calendario con il passare dei mesi e l’arrivo di ulteriori ufficialità.

Il primo appuntamento resta il più importante dell’intero calendario: si tratta della Tropicale Amissa Bongo, che quest’anno ha catturato l’attenzione di velocisti di primo piano come André Greipel e Niccolò Bonifazio. La corsa a tappe gabonese si terrà dal 20 al 26 gennaio, anticipando di un giorno apertura e chiusura la data della stagione appena conclusa. La sua collocazione potrebbe attirare nuovamente l’interesse di qualche formazione Contintenal Pro desiderosa di provare il proprio treno per le volate in un Paese caldo in quel periodo dell’anno.

Bisognerà poi attendere quasi un mese prima del Tour du Rwanda, in programma dal 23 febbraio al primo marzo. Confermato quindi lo spostamento di calendario avvenuto nel 2019, rispetto alle precedenti edizioni autunnali. L’evento successivo sarà quindi il Tour du Maroc, dal 9 al 18 aprile, corsa che sta cercando di acquisire un valore sempre maggiore all’interno del calendario continentale. Il mese di maggio vedrà invece come protagonista assoluto il Sudafrica: nella punta meridionale del continente si terrà prima la 100 Cycle Challenge, prevista il 3, e poi l’ormai tradizionale Tour of Limpopo, dal 13 al 17.

Durante la calda estate toccherà di nuovo al Marocco, che all’interno della stessa settimana e appena dopo il termine del Tour de France si troverà a ospitare le tre classiche conosciute come Challenge du Prince. La prima, il Trophée Princier, sarà corsa mercoledì 22. A seguire toccherà al Trophée de l’Anniversaire, venerdì 24, e al Trophée de la Maison Royale, sabato 25. Ad oggi questo trittico chiude la stagione africana: la speranza naturalmente è che i diversi organizzatori possano trovare l’accordo con l’UCI per proporre altre corse nel continente che ospiterà i mondiali su strada del 2025.

Calendario Provvisorio Uci Africa 2019

20 Gen-26 Gen 2020La Tropicale Amissa Bongo
GAB
ME2.1
23 Feb-01 Mar 2020Tour du Rwanda
RWA
ME2.1
09 Apr-18 Apr 2020Tour du Maroc
MAR
ME2.2
03 Maggio 2020100 Cycle Challenge
RSA
ME1.2
13 Maggio-17 Maggio 2020Tour of Limpopo
RSA
ME2.2
22 Luglio 2020Challenge du Prince – Trophée Princier
MAR
ME1.2
24 Luglio 2020Challenge du Prince – Trophée de l’Anniversaire
MAR
ME1.2
25 Luglio 2020Challenge du Prince – Trophée de la Maison Royale
MAR
ME1.2
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.