Nel calendario UCI 2020 troveremo una nuova prova: il Giro dell’Arabia Saudita. La prova, di categoria 2.1, sarà organizzata da ASO e si svolgerà tra il 4 e l’8 febbraio. La data scelta è particolarmente strategica per gli organizzatori, visto che la corsa partirà due settimane dopo la fine della Parigi – Dakar, che il prossimo anno si svolgerà proprio nel deserto saudita, e giungerà a termine tre giorni prima del Tour of Oman, entrambi eventi organizzati da ASO. Inoltre, il Giro dell’Arabia Saudita potrà essere considerato come una sorta di sostituto nel calendario del Tour of Qatar, che è stato cancellato dal calendario dopo l’edizione del 2015, vinta da Nikki Terpstra.
Un’altra interessante novità in calendario è poi la Tel Aviv Classic che si correrà il prossimo 8 febbraio. In questo caso ad inserire la corsa in calendario è stata RCS, che organizza, tra le altre corse, il Giro d’Italia. Dopo il fallimento dell’idea Giro d’Israele, che per questioni logistico amministrative non si è mai potuto concretizzare, trovando la giusta collocazione in un calendario già ricco, il progetto israeliano potrebbe dunque finalmente vedere la luce, anche se solo sotto forma di classica di un giorno.
UCI, confermata la possibilità di estendere la regola dei 3 chilometri
27 Dicembre 2024, 14:28
UCI, confermata la regolamentazione dei “cartellini gialli”: due ammonizioni nella stessa gara porteranno alla squalifica
26 Dicembre 2024, 9:42
UCI, nuove regole per i rifornimenti: saranno consentiti solo in zone definite dagli organizzatori e potranno essere messi in atto solo da persone “tesserate”
12 Dicembre 2024, 11:33
Monossido di carbonio, l’UCI proporrà di proibirne l’uso per ragioni mediche