Calendario Ciclismo Italia 2026, salta anche la Lione-Torino: erano già stati cancellati gli annunciati GP Emilia, Giro di Reggio Calabria e Giro della Magna Grecia

Rispetto alle premesse di inizio stagione, il Calendario Ciclismo Italia 2026 è cambiato di molto. Con l’anno nuovo alle porte erano infatti state annunciate diverse novità, per quel che riguarda le corse professionistiche in agenda. Con il passare delle settimane, però, quasi tutte queste novità sono sparite. Al netto del Giro di Sardegna 2026, che è effettivamente andato in scena, tornando quindi a disputarsi dopo una lunga assenza, non si sono più avute notizie ufficiali del GP Emilia 2026, inizialmente inserito in calendario per il 29 marzo, del Giro della Città Metropolitana di Reggio Calabria 2026 (10 aprile) e neppure del Giro della Magna Grecia 2026, che avrebbe dovuto svolgersi proprio in questi giorni (12-16 aprile), anche se per quest’ultima l’idea di dargli vita non sembra del tutto tramontata: la corsa potrebbe infatti svolgersi nel corso dell’estate, trovando magari un settore “libero” nel calendario internazionale.

In queste ore si aggiunge inoltre un’altra sparizione. Secondo quel che riporta DirectVelo, infatti, non esisterà neppure una Lione-Torino 2026, ovvero un’altra delle gare “nuove” inizialmente annunciate. Avrebbe dovuto trattarsi di una corsa in quattro tappe, lungo, tre giorni di svolgimento, portando gli eventuali corridori dalla Francia all’Italia. La gara franco-italiana avrebbe dovuto essere organizzata da ExtraGiro, in collaborazione con A-Vélo, fra l’1 e il 3 luglio prossimi. Almeno per il 2026, però, non se ne farà nulla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio