Arctic Race of Norway 2023, Christian Scaroni beffato ma orgoglioso: “Dispiace non aver vinto, ma per la squadra è stata una grande settimana”

È mancato un solo secondo a Christian Scaroni per tornare a casa da Capo Nord con la vittoria della classifica generale della Arctic Race of Norway 2023. Il corridore bresciano è stato costante protagonista della corsa a tappe norvegese, ottenendo un secondo, un terzo e un sesto posto nell’arco delle quattro giornate di gara. Alla fine, sul piano della generale, meglio di lui ha fatto solo Stephen Williams, vincitore della tappa numero 3, che ha goduto complessivamente di 12″ di abbuono, a fronte degli 11″ accumulati da Scaroni durante la corsa. Entrambi non ne hanno presi all’arrivo dell’ultima tappa: per l’Astana Qazaqstan questo può essere fonte di rammarico, dato che Scaroni ha chiuso sesto, mentre il compagno di squadra Michele Gazzoli si è piazzato terzo, prendendo così quei 4″ di abbuono che sarebbero bastati a Scaroni per vincere la corsa.

“Il finale dell’ultima tappa è stato abbastanza caotico – il commento di Scaroni a gara conclusa – Noi abbiamo provato a far bene in volata, puntando agli abbuoni. Ma nella lotta per le posizioni io e Michele non ci siamo più trovati e io non sono riuscito a prendere la sua ruota per seguirlo nello sprint. La vittoria nella generale era possibile, ma alla fine abbiamo fatto del nostro meglio e semplicemente non ha funzionato. Non eravamo solo noi a voler fare la volata, altre squadre erano a caccia di risultati importanti”.

Scaroni aggiunge: “Per la squadra è stata comunque un’altra giornata fantastica. I miei compagni hanno lavorato duro per andare a prendere la fuga e per sostenermi nel finale. Mi dispiace non aver coronato il tutto con la vittoria, ma come gruppo abbiamo trascorso una grande settimana, qui al Nord, e un podio è sempre un podio. La forma è buona e spero di essere un po’ più fortunato nelle prossime gare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio