Alpecin-Deceuninck, Mathieu van der Poel farà un solo Grande Giro nel 2023: “Mi concentrerò sul Tour de France”
Mathieu van der Poel comincia in queste ore il suo cammino nella stagione 2022-23 di ciclocross, ma è già in corso la programmazione di quella che sarà la sua prossima campagna su strada. Il corridore della Alpecin-Deceuninck, che esordirà fra gli ostacoli a Hulst domenica 27 novembre, apporterà delle modifiche al suo calendario rispetto a quello che ha affrontato nel 2022. Nella stagione appena passata, infatti, il neerlandese ha preso il via di due grandi corse a tappe, il Giro d’Italia 2022 e il Tour de France 2022, facendo ottime cose nel primo ma risultando poi in difficoltà nel secondo, gara in cui è stato costretto al ritiro.
“Penso che per me sia meglio concentrarmi su un unico Grande Giro nel 2023 – le parole di Van der Poel raccolte da VeloNews – Poi, non posso escludere niente, ma il mio obiettivo per il 2023 sarà quello di completare il Tour de France. È quasi certo che sarò al via di quella competizione”.
Il neerlandese torna sulle difficoltà accusate alla Grande Boucle appena passata: “Non conosco la causa del mio rendimento all’ultimo Tour. Credo sia stata la combinazione di un po’ di cose. Non avevo mai finito una corsa di tre settimane prima e al termine del Giro d’Italia 2022 non stavo benissimo. Solo che non sapevo cosa aspettarmi, quindi sono andato comunque a fare un periodo di preparazione in altura. Penso che accumulare tutta quella fatica non mi abbia fatto bene”.
A grandi linee, il programma 2023 di Vdp dovrebbe prevedere le classiche italiane, fra cui la Milano-Sanremo, e belghe (Giro delle Fiandre, in particolare) di inizio stagione. Poi, prima del Tour de France, il neerlandese “staccherà” dalla strada per affrontare alcune prove della Coppa del Mondo di mountain bike. Passato il Giro di Francia, il mirino di Van der Poel si sposterà sui SuperMondiali di Glasgow, dove dovrà bilanciare il suo programma per gareggiare sia su strada che in mtb, anche per cancellare gli episodi che lo hanno visto coinvolto a Wollongong 2022: “È stato un incidente spiacevole – le sue parole – Comunque, l’ho superato molto in fretta. Tutto quello che voglio dire in merito è che ci sono due lati della storia e che la mia storia è completamente diversa da quella che è stata raccontata”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |