Adriatica Ionica Race 2018, prende forma il percorso

Cominciano a trapelare ulteriori dettagli riguardo la Adriatica Ionica Race 2018. La prima edizione della corsa a tappe 2.1 organizzata da Moreno Argentin è in programma da 20 al 24 giugno prossimo e dovrebbe snodarsi tra Italia e Austria (depennata quindi la Slovenia che doveva essere la terza nazione toccata). Secondo quanto riportato da Il Mattino di Padova, si dovrebbe partire dall’area metropolitana di Venezia affrontando quattro frazioni in linea più due semitappe (una in linea e una cronosquadre) tra veneto, Austria (Carinzia) e Friuli Venezia Giulia con epilogo a Trieste.

Le tappe in linea dovrebbero comporsi di una pianeggiante, una vallonata e due di alta montagna con un arrivo in salita. Vista la collocazione a ridosso del Tour de France, le prime indiscrezioni parlano di almeno 18 squadre al via, con almeno sei UCI WorldTeams (tra cui Bahrain-Merida e BMC).

Ricordiamo che si tratta, almeno nelle intenzioni, di una corsa molto ambiziosa che che punta ad arrivare anche fino a dieci giorni di gara nell’arco di tre anni. Alle prime nazioni, nel 2019 si vorrebbero aggiungere infatti Slovenia, Croazia, Bosnia e Montenegro, prolungando ulteriormente il percorso nel 2020 passando per Macedonia, Albania e Grecia, con un arrivo auspicato ad Atene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio