Red Bull-Bora-hansgrohe, prosegue il CicloMercato di tipo calcistico: in arrivo Haimar Etxeberria, “liberato” dal contratto con la Kern Pharma

Haimar Etxeberria è stato uno dei corridori che si è messo in luce sulla scena Professional nell’arco del 2025. Con la maglia della Kern Pharma, lo spagnolo ha vinto la Vuelta a Castilla y Leon, raccogliendo poi qua e là altri piazzamenti significativi e dando prova di essere un corridore veloce e resistente, adatto a più tipi di percorso. Con un rendimento di questo tipo, Etxeberria non è passato inosservato ai piani più alti del ciclismo mondiale, tanto che una squadra importante come la Red Bull-Bora-hansgrohe si è interessata, molto, a lui. Lo spagnolo avrebbe un contratto in essere fino alla fine del 2027 con la Kern Pharma, ma la corte della WorldTour tedesca è tale che il nuovo “matrimonio” si potrebbe celebrare già fra qualche giorno.

Secondo quel che riporta il Diario de Navarra, Etxeberria seguirebbe quindi le orme di altri corridori che hanno vestito la maglia della Professional spagnola per poi balzare sulla scena WorldTour; è il caso di Pablo Castrillo, alla Movistar dallo scorso CicloMercato, e di Pau Miquel, che approderà invece alla Bahrain Victorious a partire dal prossimo 1 gennaio.

Per la Red Bull-Bora-hansgrohe quella di “liberare” corridori sotto contratto, previo pagamento di eventuali clausole “rescissorie”, è una modalità operativa ormai abbastanza ricorrente. Negli ultimi tempi, il primo fu Primož Roglič (a fine 2023, dall’allora Jumbo-Visma), per poi passare a Maxim Van Gils (a fine 2024, dalla Lotto) e ad arrivare infine al trasferimento principe di questa sessione di CicloMercato, quello che porterà Remco Evenepoel a difendere i colori della Red Bull-Bora-hansgrohe a partire dalla prossima stagione.

Con l’arrivo di Etxeberria e quello, per il quale manca solo l’ufficialità, del belga Arne Marit, la squadra tedesca completerebbe le sue operazioni in vista della prossima stagione, dato che arriverebbe ad avere la quota limite di 30 corridori in organico. 

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio