Derek Gee ha rivelato il suo punto di vista sulla vicenda di CicloMercato che lo vede coinvolto. Qualche giorno fa la Israel-Premier Tech, squadra con cui il canadese aveva iniziato la stagione, aveva comunicato che il corridore aveva richiesto, tramite i suoi rappresentanti, la risoluzione anticipata del contratto. Gee e la formazione di licenza israeliana qualche mese prima aveva peraltro concordato un prolungamento del loro legame, portando la scadenza a fine 2028. Il 28enne, reduce dal quarto posto finale al Giro d’Italia 2025, ha però cambiato radicalmente idea.
“Posso confermare che il mio contratto con la squadra è stato formalmente e debitamente concluso – le parole che Gee ha affidato a una nota diffusa sui social – Non è stata una decisione facile, ma l’ho presa dopo un’attenta riflessione e per motivi legittimi. Alcune questioni hanno reso la mia permanenza in squadra insostenibile”.
Il corridore canadese aggiunge: “Voglio precisare, a dispetto di quello che si è letto in giro, che questa decisione riguarda solo il mio contratto precedente con la Israel-Premier Tech. In osservanza con le regole dell’Unione Ciclistica Internazionale, non ho firmato alcunché, né ho parlato, con nessun altra squadra“. Il nome di Gee, a seguito della vicenda, era stato accostato con decisione alla Ineos Grenadiers, ma, al momento, quelle voci non hanno trovato seguito.