EF Education-EasyPost, Samuele Battistella firma un biennale: “Voglio ritrovarmi e tornare a vincere”
Ufficiale il trasferimento di Samuele Battistella alla EF Education – EasyPost. Come ci aveva anticipato nelle scorse settimane, l’ex iridato U23 lascia la Astana Qazaqstan approdando per due anni alla formazione statunitense con la quale cerca un rilancio dopo alcune stagioni difficili. Vincitore della Veneto Classic nel 2021, culminando così la sua seconda stagione da professionista dopo l’esordio in maglia NTT Pro Cycling arrivato l’anno dopo il suo trionfo ai mondiali di Harrogate, il classe 1998 da allora non è più riuscito a trionfare e se nel 2022 era spesso andando vicino ad una vittoria, anche prestigiosa come alla Vuelta a España, nelle due stagioni seguente ha fatto più fatica e cerca ora di rilanciarsi cercando maggiore spazio.
“Vedo questa squadra da quando sono diventato professionista e hanno sempre corso nel modo giusto – commenta il 25enne veneto – Attaccano sempre, non si arrendono mai e offrono opportunità a tutti i loro corridori. Si ha sempre la sensazione che ci sia spazio per tutti i corridori della squadra e questo mi attraeva molto. Nel ciclismo di oggi è difficile trovare squadre che ti diano opportunità. La EF Education-EasyPost è una di quelle squadre”.
Un ambiente nel quale spera di ritrovarsi: “Dall’esterno si può notare che tutti i corridori del team corrono insieme e che la loro preparazione è davvero straordinaria. Si occupano di tante piccole cose e il passaggio in questa squadra mi aiuterà a fare il prossimo passo nella mia carriera. “L’obiettivo più importante per me l’anno prossimo è quello di ritrovare me stesso. Negli ultimi anni mi sono un po’ perso e voglio tornare a vincere e correre ad alto livello. Allo stesso tempo, voglio migliorare e aiutare il più possibile la squadra e i miei nuovi compagni”.
Pur non avendo ancora una calendario preciso, Battistella ha alcune corse che sembra voler già mettere nel mirino, come Ardenne e Giro d’Italia: “Naturalmente, dal punto di vista agonistico, penso di poter fare bene nelle Classiche delle Ardenne. Sulle salite brevi, sotto i 20 minuti, posso fare bene, e poi ho un buono sprint in un gruppo ristretto. Non sono il migliore né in salita né in volata, ma posso fare bene entrambe le cose e non vedo l’ora di fare il prossimo passo della mia carriera”.
Ad accoglierlo il suo nuovo team manager Jonathan Vaughters: “Samuele è un corridore che seguivamo da tempo e, anche se non ha ottenuto grandi vittorie nelle ultime stagioni, si è fatto notare in molte gare ed è stato incredibilmente costante. La nostra squadra cerca costantemente di progredire e svilupparsi e Samuele è un corridore che riteniamo possa completare la nostra squadra in diverse aree. È un corridore completo e forte, con un buono sprint, e crediamo davvero che possa trovare la strada vincente con noi nella prossima stagione. Samuele ha ancora molto potenziale inespresso e noi vogliamo sfruttarlo e svilupparlo insieme a lui”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |