Cofidis, annunciati due giovani di talento: l’ex biker Clément Izquierdo e il triatleta Sam Maisonobe

Altri due giovani atipici per la Cofidis. La formazione transalpina ha annunciato oggi l’innesto di Clément Izquierdo e Sam Maisonobe, che hanno entrambi firmato il loro primo contratto professionistico. Il team WorldTour diretto da Cedric Vasseur conferma così la sua grande attenzione al movimento dilettantistico locale, che rappresenta sempre una delle fonti principali del suo CicloMercato. Due corridori diversi fra loro, che arrivano da due percorsi particolari: il primo arriva infatti dalla scena dilettantistica dopo essere stato un talento in MBT, mentre il secondo è uno dei maggiori talenti del Triathlon delle categorie giovanili locali e a venti anni è al suo solo secondo anno nel ciclismo su strada, dopo aver corso quest’anno nelle giovanili della TotalEnergies.

“Sono molto soddisfatto dell’ingaggio di questi due giovani corridori francesi di talento, che porteranno freschezza ed energia alla squadra – spiega il team manager – Entrambi hanno dimostrato di essere molto promettenti in questa stagione e sono sicuro che si adatteranno molto rapidamente al ritmo del mondo dei professionisti. Li introdurremo nel calendario della squadra trovando il giusto equilibrio tra gare WorldTour ed eventi nazionali. Dopo una fase di apprendimento, Sam e Clément troveranno rapidamente le opportunità per esprimersi”.

A 20 anni, Maisonobe è pronto alla sua nuova avventura con la consapevolezza di dover affrontare tante novità: “Firmare con la Cofidis è prima di tutto un sollievo perché mi dà visibilità per i prossimi due anni. È l’inizio di una nuova avventura, una porta che si apre su un nuovo mondo con cui devo confrontarmi. Ho iniziato come triatleta e ho fatto la gavetta (campione francese di triathlon e duathlon, campione mondiale U16 UNSS, partecipante alla Coppa Europa, ndr). Poi Éric Guibert, il mio allenatore, mi ha incoraggiato a dedicarmi al ciclismo su strada, che ho iniziato l’anno scorso. Sono riuscito a ottenere alcuni buoni risultati e ad aprirmi le porte del mondo dei professionisti. Sono molto felice di poter continuare a progredire con una squadra francese. Sono ancora un novellino, ho ancora molto da imparare e farò tutto il possibile per aiutare la squadra. Vorrei ringraziare il mio amico Éric Guibert, il mio allenatore Corentin Thibaut, la mia famiglia, i miei suoceri e Vendée U per il loro sostegno e per avermi fatto superare tutte queste tappe”.

Anche il 22enne Izquierdo è approdato solo recentemente alla strada: “Sono molto felice che il mio primo anno sulla strada sia stato così positivo. Quando il mio agente mi ha detto che avrei firmato con una squadra, in particolare con la Cofidis, ero davvero felice! Ho iniziato ad andare in mountain bike all’età di 7 anni e ho fatto la gavetta. Ho smesso l’anno scorso perché volevo passare alla strada e poter vivere di ciclismo. Sto ancora scoprendo me stesso e cerco costantemente di superare i miei limiti. Penso di essere un puncheur, ma voglio continuare a imparare il ciclismo ai massimi livelli. La Cofidis è una squadra che è un punto di riferimento in questo sport, che esiste da molto tempo e che tutti lodano per la sua professionalità. Seguirò anche le orme di Christophe Laporte, Anthony Perez, Harrisson Wood e Oliver Knight, che come me sono passati dall’AVC Aix-en-Provence. Vorrei ringraziare di cuore il direttore Jean-Michel Bourgouin e il direttore sportivo Evaldas Siskevicius per la loro fiducia e il loro sostegno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio