© Sirotti

CicloMercato, Dimension Data e Quick-Step Floors su Michael Valgren

Una delle più belle sorprese della stagione 2018 del ciclismo è stata Michael Valgren. Il corridore dell’Astana Pro Team si è imposto in solitaria alla Omloop Het Nieuwsblad 2018, riuscendo poi a vincere anche l’Amstel Gold Race 2018 battendo in volata Roman Kreuziger (Mitchelton-Scott). Durante il Tour de France è poi riuscito a mettersi in mostra in qualche fuga, agevolando il successo del compagno di squadra Magnus Cort Nielsen a Carcassonne e centrando la top ten a Bagnéres de Luchon. In scadenza di contratto, è uno degli atleti più richiesti nella sessione di CicloMercato che si aprirà ufficialmente il primo agosto.

Stando ad alcune indiscrezioni che arrivano dalla Francia, il danese avrebbe attirato l’attenzione di due squadre in particolare, la Quick-Step Floors e la Dimension Data. Quest’ultima pare in vantaggio, potendogli garantire la possibilità di essere capitano nelle classiche del nord, con un compagno di squadra esperto come Edvald Boasson Hagen. La formazione belga dal canto suo può certamente contare su una maggiore disponibilità economica e su un roster più competitivo, capace di vincere su ogni terreno. Il rischio per Valgren sarebbe però essere relegato al ruolo di gregario per compagni di squadra più quotati. Il patron Patrick Lefevere non ha smentito l’interesse della squadra per il corridore, elogiandone la versatilità: “Può essere utilizzato ovunque, su diversi terreni”.

In passato il suo nome era stato accostato alla Trek-Segafredo, che però nel 2019 avrà lo stesso budget di quest’anno per mantenere anche la squadra femminile. Per di più gli americani sembrano intenzionati a puntare su Richie Porte, il cui ingaggio non è certo indifferente. Pare improbabile (ma non impossibile) anche un rinnovo con l’Astana, che ha sondato il terreno per riprendere Mikel Landa. Nel frattempo il danese non ha voluto rilasciare dichiarazioni: “La mia bocca è cucita. Il ciclomercato apre ufficialmente il primo agosto”.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.