CicloMercato 2025, Samuele Battistella e Gianmarco Garofoli salutano la Astana: entrambi resteranno nel WorldTour

Il 2025 porterà a un cambio di squadra per Samuele Battistella e Gianmarco Garofoli. Attualmente entrambi alla Astana Qazaqstan, il primo sin dal 2021 e il secondo dal 2023 (più un anno nella formazione di sviluppo), i due corridori azzurri sono in scadenza di contratto e in uscita dalla compagine kazaka, che anche grazie all’ingresso dello sponsor cinese XDS sta apportando numerosi cambiamenti alla propria rosa in vista della nuova stagione. Sia il 25enne veneto che il 22enne marchigiano hanno però già trovato un accordo con due diversi team WorldTour per il prossimo anno, come confermato dai diretti interessati ai nostri microfoni questa mattina, alla partenza de Il Lombardia 2024.

“Per la prossima stagione la squadra non mi ha ancora ufficializzato, ho firmato il contratto e tutto quanto, però aspetterò che sia la prossima squadra a dare la notizia. Comunque, cambierò maglia, non sarò più in Astana, ma sempre nel WorldTour“, ci ha confessato Battistella, reduce da una stagione piuttosto complicata per via di alcuni infortuni. L’ex iridato U23 ci spiega di aver firmato un biennale con il nuovo team, che secondo le indiscrezioni uscite negli scorsi mesi potrebbe essere la EF Education-EasyPost.

Un solo anno di contratto, invece, per Garofoli, che, al contrario, ha vissuto un’annata decisamente positiva e negli ultimi giorni è stato accostato alla Soudal Quick-Step, circostanza che non conferma in modo diretto, ribadendo comunque il suo addio al team kazako: “Sono già uscite alcune indiscrezioni, anticipazioni, sulla mia nuova squadra, a breve uscirà il comunicato ufficiale. Resto nel WorldTour, ho firmato per una stagione“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio