Ciclomercato 2025, movimenti intorno a Lennert van Eetvelt e Maxim van Gils – La Lotto Dstny vuole tenerli, ma Patrick Lefevere si è già fatto avanti
La Lotto Dstny ha iniziato la stagione 2024 su note altissime. La formazione Professional belga è sulla strada giusta per il ritorno fra le WorldTour, che non avverrà comunque prima della fine del triennio in corso, al termine dell’annata 2025, e il merito di tutto questo non è solo nella forza di Arnaud de Lie. Anzi, il giovane “toro” ha avuto qualche problema nelle gare finora affrontate. A brillare sono stati soprattutto Lennert van Eetvelt e Maxim van Gils, belgi anche loro, rispettivamente di 22 e 24 anni. Van Eetvelt ha vinto una tappa e, soprattutto, la classifica generale dell’UAE Tour 2024, mentre Van Gils, oltre a vincere la cronometro rimasta nel programma di una martoriata Vuelta a Andalucia 2024, ha corso alla grande la Strade Bianche 2024, chiudendo terzo.
Risultati e prestazioni di questo spessore non potevano passare inosservate, tanto che intorno a Van Eetvelt e Van Gils si è già messa in moto la macchina del CicloMercato. A fare un tentativo, per entrambi, si è cimentato Patrick Lefevere, direttore generale della Soudal-QuickStep. A farlo sapere è lo stesso Lefevere: “Sì, nelle ultime settimane abbiamo chiesto informazioni su di loro. Ma ormai io ho abbastanza esperienza per capire che direzione prendono le trattative e, in questo caso, ho il sentore che resteranno entrambi alla Lotto Dstny. Credo che i loro dirigenti abbiano già tirato fuori la carta del ‘andate lì solo per lavorare in funzione di Remco Evenepoel‘… Ma corridori come Ilan van Wilder hanno già dimostrato che un ruolo ibrido, fra gregario e capitano, possono essere molto stimolanti”.
In casa Lotto Dstny, comunque, sono ben determinati a non perdere i loro talenti: “Allungare i contratti di Van Eetvelt e Van Gils (in scadenza a fine 2024 – ndr) è la nostra priorità – le parole del direttore sportivo Kurt van de Wouwer raccolte da WielerFlits – Stiamo lavorando per ampliare il nostro nucleo di scalatori, che è un fattore importante se vuoi competere a livello WorldTour, anche perché il 75 per cento delle corse in calendario prevedono della salita. Una squadra come la nostra deve ambire sia alle Classiche che alle gare con le montagne. E vogliamo accrescere le nostre qualità in questo ultimo settore insieme a Maxim e Lennert”.
Van de Wouwer aggiunge: “Loro stanno bene con noi e sono soddisfatti della nostra squadra. Ovviamente, i soldi sono un aspetto rilevante, facciamo uno sport professionistico. Ma dalla nostra noi abbiamo la storia e anche le recenti prestazioni. Loro possono continuare a crescere con noi. Abbiamo la disponibilità economica per aumentare i loro stipendi? Sicuramente avranno un contratto migliore, è logico, ma tutto sarà all’interno dei nostri limiti”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |