Due movimenti di CicloMercato prendono corpo nell’ambito delle formazioni Professional spagnole. La Burgos-BH, che recentemente ha perso Aaron Gate e Victor Langellotti in direzione WorldTour, finalizza una nuova trattativa internazionale assicurandosi le prestazioni di Merhawi Kudus. Il 30enne eritreo tornerà dunque fra i professionisti dopo aver lasciato, a fine 2023, la Ef Education-EasyPost ed aver corso, in questa stagione, con la maglia della Continental malese Terengganu, con cui ha ottenuto il secondo posto nella classifica finale del Giro di Turchia e del Giro del Giappone. In passato Kudus ha vestito anche i colori di Dimension Data e Astana-Premier Tech. Kudus ha firmato un contratto biennale con la formazione spagnola.
La Burgos-BH persiste quindi nella sua strategia di “internazionalizzazione”, sulla quale inizia a muoversi anche la sua omologa Kern-Pharma. Anche in questo organico si registreranno degli addii importanti, fra cui quello (non ancora ufficiale) di Pablo Castrillo, e anche fra le fila dei verdi ci saranno degli innesti “extra-iberici”. È il caso del lussemburghese Mats Wenzel, classe 2002, che a fine stagione lascerà la squadra di sviluppo della Lidl-Trek per accasarsi nella formazione spagnola che tanto bene ha fatto alla recente Vuelta. Dal canto suo, Wenzel è stato ottavo nella classifica finale del Giro Next Gen 2024, nono in quella del Tour de l’Avenir 2024 e anche quarto nella prova in linea Under 23 degli Europei di Limburg 2024.
TotalEnergies, ultima stagione in gruppo per Pierre Latour? “Probabile, non mi vedo a continuare solo per il gusto di continuare”
26 Gennaio 2025, 11:40
CicloMercato 2025, Martijn Tusveld con tanti punti interrogativi sul prosieguo della carriera dopo la mancata conferma della Picnic PostNL: “Mi concentrerò sui miei studi e in questi mesi penserò se voglio ancora correre”
24 Gennaio 2025, 18:20
CicloMercato 2025: l’ex Lotto Johannes Adamietz torna in patria, il danese Louis Bendixen appende la bici al chiodo