CicloMercato 2023, Arnaud Démare già da domani in maglia Arkéa-Samsic?

Arnaud Démare pronto a lasciare la Groupama-FDJ già da domani. Rilanciando le indiscrezioni di cui vi avevamo già parlato nelle scorse settimane, il quotidiano Le Parisien annuncia oggi che il corridore francese più vincente in attività ha ormai sciolto il suo contratto con la squadra con la quale è passato professionista nel 2011 per approdare già dal primo agosto alla Arkéa – Samsic. Una rottura totale dunque dei rapporti fra il classe 1991 e Marc Madiot, che nel corso del Tour de France si era più volte espresso riguardo la grande delusione che il corridore gli aveva comunicato di persona, oltre che pubblicamente, e di una freddezza che sperava potesse risolversi.

Classe 1991, il coriaceo sprinter piccardo è stato per anni uno dei punti fermi della squadra, a lungo costruita attorno a lui, tanto nei grandi giri come nelle classiche a lui più congeniali, raccogliendo successi di prestigio come la Vattenfall Cyclassics, Milano – Sanremo e Parigi-Tours, nonché dieci tappe nei grandi giri (otto al Giro d’Italia e due al Tour de France). La sua coabitazione con Thibaut Pinot, con il quale è cresciuto riportando la squadra ai massimi livelli, era stata nel segno dell’alternanza, ma l’emergere di David Gaudu ha rotto gli equilibri.

Già nel corso dell’inverno sono emerse le difficoltà per una possibile convivenza fra i due nei grandi eventi, con il classe 1996 che si è lasciato andare ad alcune affermazioni decisamente fuori luogo, alle quali il più esperto compagno non ha mai risposto, mostrandosi invece sempre pronto a dare il suo contributo in gara, come avrebbe poi voluto fare anche alla Grande Boucle dalla quale è stato invece escluso all’ultimo. Una delusione che sembra aver ormai portato a tagliare i ponti. Assieme a lui potrebbero arrivare anche da subito due dei suoi luogotenenti più fidati Miles Scotson e Ignatas Konovalovas, che a loro volta erano dati per partenti a fine stagione verso la formazione bretone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio