CicloMercato 2022: Bouchard, Cardoso, De La Cruz, Fisher-Black, Honorè, Oka, Plapp, Sanchez, Van Lerberghe
Prosegue il Tour de France 2021 e proseguono le trattive di CicloMercato 2022, a tutti i livelli. Alcune manovre sono persino di assoluta attualità visto che hanno effetto immediato, come quell che vede Atsushi Oka lasciare la Delko per approdare alla Nippo – Provence – PTS, facendo così lo stesso percorso che un mese fa aveva fatto il connazionale Masahiro Ishigami. Una ennesima conferma delle difficoltà della squadra professional transalpina, pronta a lasciar partire corridori per alleggerire le proprie spese (tra questi anche il talentino Biniam Girmay, già diventato in poco tempo uomo di riferimento del team).
Immediato anche l’approdo di André Cardoso alla Efapel, con il 37enne portoghese che torna così in gruppo dopo aver scontato la sua contestata squalifica di quattro anni. Ad accoglierlo, come era stato anticipato nei mesi scorsi, è la Efapel, tra le più importanti formazioni continental del panorama lusitano.
Intanto per molte squadre è tempo invece di rinnovi, per puntellare il proprio organico. È questo il caso di Geoffrey Bouchard, che proseguirà così la sua relazione con la Ag2r Citroën, con la quale era passato professionista nel 2019 dopo esserne stato stagista nell’estate precedente, fino al 2023. Rinnovo biennale anche per il suo coetaneo Bert Van Lerberghe, che vede premiata la sua lealtà e affidabilità alla Deceuninck – QuickStep. Passato professionista con la Topsport Vlaanderen – Baloise nel 2015, il passista belga ha corso anche due anni con la Cofidis prima di raggiungere il Wolfpack nel 2020. Dovrebbe rimanere anche il compagno Mikkel Honoré, tra i corridori in maggiore crescita nel team, dimostrandosi capace di dare un forte contributo al team su ogni terreno, trovando anche spesso risultati anche in prima persona. Prestazioni che hanno attirato l’interesse di altre squadre, come da lui stesso ammesso a EkstraBladet, ma l’accordo per il rinnovo appare comunque prossimo, a suo dire.
Tra i giovani che stanno trovando grande interesse ci sono anche Finn Fisher-Black e Luke Plapp. Il primo corre attualmente con la maglia della Jumbo-Visma Development, ma sembrerebbe che per il suo approdo al professionismo cambierà completamente maglia visto che, secondo Het Nieuwsblad, è ormai prossimo alla firma con la UAE Team Emirates. Il giovane australiano, che ad inizio stagione ha brillato sulle terre di casa, appare invece sempre più vicino alla Ineos Grenadiers, con il quotidiano belga che rilancia così le voci che si rincorrono da settimane ormai al riguardo.
Continuano intanto le voci di una forte riduzione del contingente spagnolo in casa Astana – PremierTech. Dopo i vari Aranburu e i fratelli Izagirre, sembra prossimo a salutare il team anche Luis Leon Sanchez, che lascerebbe così il team dopo sette stagioni. Per l’esperto murciano la prossima destinazione sarebbe la Bahrain – Victorious, secondo quanto riporta Zikloland. Non dunque la Movistar come molti suoi compagni, ma nel team iberico potrebbe invece approdare David De La Cruz, rivela Cadena Cope. Dopo alcune stagioni non sempre all’altezza delle aspettative con la UAE Team Emirates, proverebbe così a tornare in patria per trovare un ambiente favorevole per rilanciarsi.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |